Rovellasca, boutique di false griffe in casa: vende online, ma ha il reddito di cittadinanza

Le indagini hanno dimostrato che, nel corso dell'ultimo periodo, erano stati incassati proventi per oltre 14 mila euro senza che gli stessi venissero segnalati all'Inps per la decadenza dal beneficio

Guardia di finanza (foto di repertorio)

Guardia di finanza (foto di repertorio)

Como, 8 giugno 2023 – Contraffazione, ricettazione e indebita percezione di reddito di cittadinanza. Queste le accuse che hanno portato i Finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Olgiate Comasco a denunciare una donna, residente a Rovellasca. Le investigazioni, hanno consentito di svelare l'esistenza di una vera e propria boutique di false griffe, appartenenti a note case di moda, allestita all'interno di un appartamento di Rovellasca  e ampiamente pubblicizzata su apposite pagine online.

Proprio i social network fungevano da vetrine digitali, dove poter scegliere il prodotto, la taglia e ricevere informazioni per i pagamenti nonché ottenere, direttamente, la spedizione del capo d'abbigliamento contraffatto a domicilio.

Identificato velocemente chi gestiva le pagine online, è stata disposta la perquisizione dell'abitazione, in quanto ritenuto luogo d'esercizio dell'attività illecita. La polizia ha sequestrato oltre 500 capi d'abbigliamento/accessori contraffatti, pronti per essere venduti, oltre a copiosa documentazione manoscritta concernente l'attività illecita svolta nel tempo.

L'analisi degli elementi probatori raccolti e la minuziosa ricostruzione delle attività di compravendita effettuate ha permesso di accertare come l'attività venisse esercitata già da alcuni mesi, sebbene la donna avesse richiesto ed ottenuto l'erogazione di strumenti di sussidio quali il reddito di cittadinanza.

Le indagini condotte, infatti, hanno dimostrato che, nel corso dell'ultimo periodo, erano stati incassati, dalla vendita dei prodotti contraffatti, proventi per oltre 14 mila euro senza che gli stessi venissero segnalati all'Inps per la decadenza dal beneficio.