
I danni in paese
Pianello del Lario (Como), 28 agosto 2020 - Due bombe d’acqua si sono abbattute, a poca distanza di tempo, nel pomeriggio di oggi in Alto Lago flagellando Pianello, Dongo, Gravedona e Cremia. Nel pomeriggio si stima siano caduti 140 millimetri di pioggia e i risultati si sono visti sulle strade, andate in tilt sotto la pressione dell’acqua che ha fatto saltare i tombini stradali.
A partire dalle 14 i vigili del fuoco di Dongo sono stati impegnati in più di una ventina di uscite che hanno mobilitato tutti le squadre e gli uomini del comando. Anche se non ci sono stati feriti molte persone hanno segnalato danni alle cantine, i garage e le attività commerciali dovuti in molti casi ai fiumi di fango e detriti che si sono formati in quota e poi sono discesi con rapidità attraverso i valletti e i corsi dei torrenti. In tilt anche il traffico lungo la statale Regina, in alcuni tratti completamente ricoperta da fango e detriti che hanno impedito il transito delle auto.
I vigili del fuoco hanno lavorato fino a tarda serata alla luce delle fotoelettriche, ma purtroppo le condizioni del meteo non sono buone neppure per oggi e domani. Senza una tregua del maltempo in Alto Lago potrebbe essere un disastro.