
La maglietta con una Bellagio "greca"
Bellagio (Como), 14 marzo 2016 - Bellagio è sempre più un brand internazionale. La notazione fa sempre piacere, anche quando la pubblicità è «ingannevole» o, peggio, sbagliata. Succede così che la perla del Lario sia diventata, quasi in contemporanea, testimonial di due grossi marchi dell’abbigliamento e della finanza. Solo che, in uno dei due casi, si son prese lucciole per lanterne. L’errore fa sorridere e in paese è scattata la battuta facile. Sì, perché da una parte c’è la Qatar National Bank, la principale istituzione finanziaria del Paese sul Golfo Persico che ha scelto proprio Bellagio per far pubblicità al suo marchio sulle pagine della stampa internazionale. Lo skyline del borgo con il pontile di approdo campeggia, in questi giorni, sulle pagine dell’International New York Times.
«Un mondo di privilegi», si legge nel messaggio come a dire: chi sbarca in luoghi così come nella nostra banca, sarà per sempre coccolato e privilegiato. Il tutto ripetuto anche in arabo per star sicuri che il messaggio sia «world wide», e arrivi bello chiaro anche a Doha che si «accontenta» di deserto, cammelli, business e grattacieli. «La cosa ci fa piacere – spiega Luca Leoni, assessore al Turismo - e deve farci riflettere su come custodire un patrimonio che il mondo intero ammira e sogna». Lo amano davvero in tanti: peccato che qualcuno si confonda. Ed ecco l’errore: questa volta è Facebook, con l’attivissimo gruppo locale, a rivelare che un altro grande marchio della moda mondiale, lo spagnolo Mango, ha dedicato proprio una t-shirt per bimbi a Bellagio. Un grande cuore in campo bianco e il nome del paese. Lo sfondo? Si vedono un mulino, case dipinte in calce bianca, barche tipo gozo ormeggiate. Il tutto inconfondibilmente greco.
Insomma al posto della punta e delle «Lucie» manzoniane ecco Mykonos, le Cicladi e un’atmosfera da sirtaki. «Possibile che con 11mila dipendenti, nessuno si sia accorto?», obietta la signora, guida turistica in paese, autrice sconsolata del post, dopo aver «pizzicato» la maglietta fra i negozi di Corso Vittorio Emanuele a Milano? La ditta è stata avvista. In fondo Bellagio come il mare Egeo: «Una faccia, una razza», si dice spesso fra i popoli mediterranei. Che il toc venga buono anche usando il formaggio feta? Meglio non verificare.