Quando gli autovelox costano più di quanto incassano: la lezione di un comune sul lago di Como

Affitti alti e multe mai pagate: si tratta degli autovelox lungo la Sp 72 a Lierna, nel Lecchese. A conti fatti il bilancio comunale ha perso circa ottomila euro

Autovelox (foto di repertorio)

Autovelox (foto di repertorio)

Sono costati più di quanto hanno permesso di incassare. Si tratta degli autovelox lungo la Strada Provinciale 72 a Lierna. Nonostante le centinaia e centinaia di infrazioni rivelate con i dissuasori di velocità e le altrettante multe staccate da 29 fino a 544 euro a seconda del superamento dei limiti massimi, tra chi non ha pagato, quanti hanno presentato ricorso, metà dei soldi incassati da versare nella casse dell’amministrazione di Villa Locatelli perché la Sp 72 è appunto una strada provinciale, e affitto degli speedbox dove posizionare i multanova di quasi 6 mila euro ogni sei mesi, alla fine, oltre agli automobilisti sanzionati, ci hanno rimesso pure i contribuenti di Lierna. A conti fatti risulta ci abbiano rimesso circa 8mila euro.

Lo denunciano i consiglieri comunali di minoranza Marco Mauri e Nunzio Marcelli. Che sottolineano pure che per il 2024, il 2025 e il 2026, il sindaco Silvano Stefanoni ha deciso di lasciare vuoti gli speedbox e togliere gli autovelox. "Senza autovelox – si chiedono però ora i due esponenti dell’opposizione – chi garantirà però la sicurezza stradale e il controllo della velocità nel tratto centrale del paese da Castello a Grumo che è la cosa piu’ importante?". Al momento non hanno ottenuto risposte.