REDAZIONE COMO

Aumentano i posti in terapia intensiva al Fatebenefratelli grazie a una donazione Bcc

I centomila euro dalla banca sono poi stati raddoppiati dalla Comunità Comasca

Aumenteranno i posti in terapia intensiva all’ospedale Fatebenefratelli grazie all’aiuto della Bcc Brianza e Laghi e alla Fondazione Comasca. La banca ha donato 100mila euro che verranno raddoppiati grazie alle risorse raccolte dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca che ha istituito il fondo Emergenza Coronavirus. Il denaro sarà destinato a creare un’unità con letti ad alto monitoraggio per pazienti critici di cardiologia subintensiva.

"Il Covid è stato un momento di riflessione anche sulla modalità di dare contributi ai territori – spiega il presidente dell’istituto di credito, Giovanni Pontiggia - Abbiamo stretto un accordo biennale per l’incremento dei posti di terapia intensiva al Fatebenefratelli di Erba. L’ospedale nel momento di necessità ha dato risposte a tutto il territorio e ognuno di noi ha potuto constatare l’importanza di avere dei presidi sanitari vicini". L’obiettivo è aumentare i posti in terapia intensiva, anche per una seconda eventuale ondata di Covid.

"L’importante è creare una rete anche quando si parla di solidarietà – prosegue Pontiggia – Per questo abbiamo deciso di agire in sinergia con la Fondazione Provinciale per creare un effetto moltiplicatore. Un esempio che intendiamo seguire anche per l’ospedale di Vimercate". "La nuova unità ci consente di ampliare l’offerta dell’ospedale per i pazienti critici, garantendo anche in periodi emergenziali la possibilità di differenziare i percorsi tra zone con pazienti potenzialmente infettivi e zone con pazienti non infetti – conclude il dg del Fatebenefratelli di Erba, Damiano Rivolta - Inoltre, con la prossima realizzazione della nuova sala angiografica, la subintensiva cardiologica ci permette di posizionarci come centro di riferimento". R.C.