REDAZIONE COMO

Assalto a furgone portavalori a Molinazzo, sgominata la banda

I rapinatori, tutti italiani, sono stati individuati grazie all'indagine della Polizia cantonale e delle Procure di Varese, Roma e Latina

Le indagini sono state condotte dalla Polizia cantonale svizzera

Como, 13 agosto 2020 - Sono stati individuati i responsabili dell'assalto al furgone di una ditta di trasporto valori avvenuta il 5 luglio del 2019 a Molinazzo di Monteggio in Svizzera. Durata svariati mesi, la complessa indagine è stata portata avanti dagli investigatori della Polizia cantonale in collaborazione con i carabinieri del Nucleo investigativo di Varese, coordinato dalla Procura della Repubblica di Varese, e delle Procure di Roma e Latina.

Si è così arrivati a identificare gli autori dell'assalto che, a quanto sembra, stavano preparando altri colpi. Sono stati arrestati un italiano di 46 anni, fermato a ottobre dell'anno scorso a Chiasso mentre stava per mettere a segno un'altra rapina, mentre un secondo italiano di 63 anni ritenuto una delle menti della banda è stato fermato in Polonia a seguito di un mandato di cattura internazionale. Complessivamente cinque uomini e una donna, tra i 24 e i 67 anni, tutti cittadini italiani residenti all'estero, risultano invece sotto inchiesta poiché coinvolti con ruoli diversi nei fatti. Nei loro confronti sono già state avviate le relative procedure di assistenza giudiziaria internazionale.

Le principali ipotesi di reato, promosse a vario titolo e a seconda dei gradi di responsabilità, sono quelle di rapina aggravata, sequestro di persona e rapimento, infrazione alla legge sulle armi. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Marisa Alfier.