MICHELE ANDREUCCI
Cronaca

Arti e mestieri in mostra In Fiera apre Creattiva

In via Lunga fino a domenica 75 espositori da tutta Italia e dall’estero. Il presidente di Promoberg: "Abbiamo esportato il format in altre città"

BERGAMO

di Michele Andreucci

Da dieci anni è uno degli eventi di punta della Fiera di Bergamo: un’esplosione di creatività e di nuove idee che nel tempo è diventato un format di successo. Apre oggi i battenti nei padiglioni fieristici di via Lunga “Creattiva”, la fiera nazionale delle arti manuali organizzato da Promoberg, che fino a domenica ospiterà 75 espositori, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, che proporranno articoli di bigiotteria, perline, cucito creativo, decorazione, pittura, découpage e miniature, lavori a maglia, macchine per cucire, ricamo e merletto. A disposizione dei visitatori ci saranno tutti i tessuti, con un’attenzione particolare anche alla lavorazione del legno. Completano l’offerta espositiva oggettistica country, paste modellabili, ceramiche, patchwork, quilting, saponi, stencil, tessuti, vetro. Verranno anche organizzati corsi e dimostrazioni dedicati al mondo del “fai da te” e dell’hobbistica.

La novità dell’edizione 2021 è rappresentata dall’area “Wrap on the road”, dedicata a fasce e supporti per il contatto mamma-bambino, con incontri organizzati da esperti e dimostrazioni a cura dell’influencer olandese nota come “Capelli Arcobaleno”. In Fiera è previsto l’allestimento del “Creattiwood street”, uno spazio ad hoc per gli artigiani del legno, la “Fashion Half Marathon”, una sfilata con gli abiti prodotti da 18 giovani stilisti nei quattro giorni della manifestazione, un convegno dedicato alla scuola dal titolo “Nuovi alfabeti: la scuola dopo la pandemia”, in previsione della giornata mondiale degli insegnanti, in programma il 5 ottobre, oltre a laboratori per applicare le arti manuali nella didattica. "Anche quest’anno – spiega Fabio Sannino, presidente di Promoberg – siamo riusciti a portare questo format in altre città d’Italia. Creattiva, infatti, proseguirà poi per Napoli, dal 12 al 14 novembre, prima di debuttare a Roma dal 19 al 21 novembre". Tutte le informazioni sono su www.fieracreattiva.it.