Armati di coltello, lo accerchiano Baby gang in agguato nel parco

Un ventiseienne vittima di un gruppo di ragazzini che lo hanno rapinato. La denuncia ai carabinieri

Migration

VIGEVANO (Pavia)

di Stefano Zanette

Sembra quasi più un trofeo che non un vero bottino. Solo 40 euro in contanti, per di più da spartire tra il gruppo. Ma è bastato per far fuggire soddisfatti i ragazzini, che per quel magro bottino hanno messo a segno una rapina, armati di coltello, ai danni di un 26enne di Vigevano.

È successo nel parco Regina Margherita, nel pieno centro della città lomellina, tra le vie Edmondo De Amicis e Giosuè Carducci, praticamente a metà strada fra l’Ospedale Civile e piazza Ducale. L’episodio risale alla mezzanotte di domenica scorsa, 4 settembre, ma la vittima non ha chiamato subito le forze dell’ordine sul posto, andando poi a sporgere denuncia in caserma dai carabinieri solo qualche giorno dopo.

Non ha riportato conseguenze fisiche, perché non ha reagito e ha consegnato agli aggressori tutto quel poco che aveva nel portafogli, una cifra per la quale non valeva certo la pena di rischiare di prendersi una coltellata. A volte, se insoddisfatti per il troppo modesto bottino, i rapinatori scatenano la loro rabbia malmenando le vittime, ma non è stato questo il caso, fortunatamente.

Arraffati i pur pochi soldi, i ragazzini sono fuggiti a piedi, dileguandosi nelle vie limitrofe al parco e facendo così subito perdere le proprie tracce. In base alle descrizioni fornite dalla vittima, erano giovanissimi, con tutta probabilità minorenni. Era un gruppetto forse più numeroso, ma sono stati tre o quattro quelli che hanno avvicinato il 26enne per rapinarlo, accerchiandolo mentre era a piedi nel parco e minacciandolo con la lama di un coltello. Sull’episodio hanno avviato indagini i carabinieri della Compagnia di Vigevano.