Al via la quindicesima Corsa Rosa. Già in arrivo una valanga d’iscrizioni

Domenica 3 marzo l’evento contro la violenza alle donne organizzato dalla Uisp

Al via la quindicesima Corsa Rosa. Già in arrivo una valanga d’iscrizioni

Al via la quindicesima Corsa Rosa. Già in arrivo una valanga d’iscrizioni

Al via la quindicesima edizione della Corsa Rosa: l’appuntamento è per il 3 marzo. Una storia iniziata nel lontano 2009 e arricchita negli anni sia da una sempre crescente partecipazione delle bresciane sia dal contributo di associazioni di donne – e non solo – che hanno collaborato con Uisp Brescia nella preparazione e organizzazione di un così importante appuntamento. Tema centrale è la lotta alla violenza sulle donne come obiettivo primario nel progetto sociale della manifestazione: dare un calcio alla violenza è stato ed è ancora uno degli obiettivi prioritari della Corsa Rosa.

A questo si aggiunge anche il tema della prevenzione in generale, uno dei motivi per cui la Corsa Rosa è nata: promuovere la prevenzione della salute anche in età giovanile, cui spesso non viene data giusta attenzione nonostante sia un tema delicato e importante per un numero elevatissimo di donne anche a Brescia. Tutti temi che riguardano l’universo femminile e che trovano posto e attenzione nella manifestazione. Donne – e anche uomini – dell’Uisp Comitato di Brescia sono già in corsa da settimane per l’organizzazione: già arrivate molte iscrizioni.

Come di consueto la partenza sarà da piazza Vittoria alle 10,30. Le prime a partire verso le 10,20 saranno le atlete e le accompagnatrici dell’Unione Italiana Ciechi. Il percorso è di circa 6 chilometri nelle vie del centro storico. Sessanta volontari supervisioneranno i vari incroci con il supporto della Polizia municipale. Alla partenza e all’arrivo altri quaranta volontari controlleranno che tutto si svolga correttamente e in sicurezza. La quota d’iscrizione è di 15 euro. Saranno premiate le prime tre donne, le prime cinque ragazzine fino ai 13 anni, la bambina più piccola (tra le nate nel 2021), l’iscritto più anziano e i cinque gruppi più numerosi.

F.P.