PAOLA PIOPPI
Como

Gi agenti si fingono clienti e scoprono una discoteca abusiva a Cermenate: denunciato il titolare

Per due sere gli agenti della Divisione Amministrativa della Questura hanno partecipato alle feste del locale noto tra i frequentatori della movida comasca

Una volante della Questura di Como

Una volante della Questura di Como

Cermenate, 5 agosto 2025 – Serate danzanti e discoteca senza licenza nel locale: la Polizia Amministrativa della Questura di Como, ha denunciato il proprietario di un locale di Cermenate, al termine di una serie di controlli condotti nei giorni scorsi.

In particolare gli agenti si sono presentati venerdì 16 luglio, lunedì 18 e venerdì 23, per osservare la gestione del locale, noto tra i frequentatori della movida comasca: le prime due volte facendo accesso come clienti, e notando da subito l’elevato volume della musica e un sovraffollamento che non permetteva la normale circolazione delle persone, rappresentando un rischio in caso di emergenza, in quanto in entrambe le serate sono state contate tra le 300 e le 400 presenze.

Dopo aver appurato che il locale organizzava a tutti gli effetti serate danzanti, pubblicizzandole sui social network e somministrando alcolici durante i dj set, il 23 luglio il controllo è stato più approfondito e ha coinvolto pattuglie della Polizia e militari della Guardia di finanza.

Il controllo delle licenze in possesso del titolare del locale, un uomo di 41 anni, ha rivelato che aveva solo la Scia, l’autorizzazione per somministrazione di alimenti e bevande, e che quindi tutte le serate erano organizzate abusivamente. Sono inoltre stati trovati 5 dipendenti in nero su 13 tra sicurezza, dj, baristi e cassieri, che saranno oggetto di accertamenti ulteriori trasmettendo gli atti anche all’Ispettorato del Lavoro per i provvedimenti di loro competenza.

Il titolare è stato denunciato per apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento, e sono inoltre state elevate tre sanzioni amministrative per mancanza di etilometro, esercizio attività pubblico senza licenza e mancata comunicazione alla Prefettura del personale impiegato per la sicurezza. Gli ulteriori sopralluoghi, svolti assieme ai tecnici del Comune di Cermenate e alla Polizia Locale, hanno inoltre confermato che le modifiche strutturali serali alle piscine presenti all’esterno del locale, non risultavano oggetto di aggiornamento dell’agibilità.