PAOLA PIOPPI
Como

Finti mattoncini Lego sequestrati in un negozio di Carugo

La Guardia di finanza di Erba li ha scovati tra articoli pirotecnici e prodotti non a norma

Mattoncini sequestrati

Mattoncini sequestrati

Carugo, 6 dicembre 2024 – Mattoncini tipo Lego che non rispettavano le normative di tutela dei brevetti: sono stati sequestrati dai militari della Guardia di finanza di Erba, al termine di un controllo che ha permesso di trovare oltre 8.200 articoli pirotecnici, del peso complessivo di circa 115 chili, esposti per la vendita al pubblico senza l’adozione delle idonee cautele, così come previsto dalla normativa nazionale sullo specifico settore.

Ma durante lo stesso controllo, avvenuto in un negozio di Carugo, sono stati trovate anche confezioni di mattoncini da gioco del tutto simili e compatibili con i famosi Lego, messi in vendita in violazione delle norme a tutela dei brevetti, marchi e altri diritti di privativa industriale.

Il disegno del mattoncino da gioco, famoso nel mondo, è infatti registrato e tutelato all’interno dell’Unione Europea. Per questi motivi, il rappresentante legale dell’impresa è stato denunciato a piede libero. Infine sono stati trovati circa 78mila oggetti non sicuri, in violazione delle norme sulla sicurezza dei giocattoli e dei materiali a contatto con gli alimenti. Le sanzioni pecuniarie saranno comprese tra 5 e 80mila euro.