La FeralpiSalò batte un colpo: a Cosenza 1-1 con rimpianti

La squadra di Zaffaroni rimonta lo svantaggio e nel finale sfiora il colpaccio con Hergheligiu che centra la traversa. Una buona prova in prospettiva salvezza

Il colpo di testa di Butic dal quale è scaturito il pareggio dei gardesani

Il colpo di testa di Butic dal quale è scaturito il pareggio dei gardesani

La FeralpiSalò c’è e vuole farsi valere. La squadra di Zaffaroni, ex di turno, conquista infatti con pieno merito un punto ricco di significato sul difficile campo del Cosenza e dimostra di voler continuare a giocare le sue carte nell’inseguimento della salvezza.

L’incontro in Calabria si fa intenso sin dai primi minuti. Gli ospiti, già alle prese con assenze importanti in difesa, devono fare i conti dopo soli 13’ con un altro infortunio. Questa volta è Bacchetti a doversi fermare, obbligando il tecnico gardesano a ridisegnare nuovamente il terzetto arretrato rimandando in campo l’esterno Tonetto, al rientro da un infortunio, mentre Martella scala in retroguardia. Il risultato si sblocca al 19’, con l’avanzato Venturi che di testa anticipa tutti e batte Pizzignacco. Nonostante lo svantaggio, gli ospiti non demordono e dopo pochi minuti si vedono annullare la rete dell’immediato pareggio di Compagnon per fuorigioco. Il match si mantiene aperto ed avvincente. La FeralpiSalò cerca di raddrizzare la situazione, ma i rossoblù pungono per chiudere anzitempo le sorti della contesa. Il primo tempo, comunque, si chiude senza altre segnature e la compagine verdeblù può affidare alla ripresa la sua voglia di raddrizzare la situazione.

Nel secondo tempo, dopo un botta e risposta iniziale rimasto senza esito, la formazione di Zaffaroni firma il pareggio. Corre il 17’ quando Butic colpisce di testa nell’area calabrese. Sulla linea di porta si pone Martino che cerca di evitare che la palla termini la sua corsa in fondo al sacco, ma finisce per spedire il pallone in rete. A questo punto entrambe le contendenti ripartono alla ricerca del risultato pieno. Il Cosenza cerca di far valere il fattore campo, ma l’1-1 ha restituito convinzione ai gardesani, che si rendono maggiormente pericolosi. La palla-gol più insidiosa, in effetti, è di marca ospite, con Hergheligiu che al 35’ colpisce in pieno la traversa. Martella e Felici impegnano ancora severamente Micai, ma il punteggio non cambia più sancendo un pareggio comunque di notevole significato per la FeralpiSalò che dovrà dare seguito alla sua “ripartenza” sabato 11 a Piacenza con il Bari. Cosenza-FeralpiSalò 1-1 (1-0) Cosenza (4-2-3-1): Micai 7; Martino 6, Meroni 6, Venturi 6,5, Fontanarosa 6 (38’ st Rispoli sv); Calò 6,5, Voca 6 (10’ st Zuccon 6); Marras 6 (10’ st Mazzocchi 6), Tutino 6,5, Florenzi 6 (22’ st Canotto 6); Forte 6 (22’ st Crespi 6). A disposizione: Marson; Lai; Sgarbi; La Vardera; Arioli; Zilli. All: Fabio Caserta 6. FeralpiSalò (3-5-2): Pizzignacco 6; Bergonzi 6,5, Ceppitelli 6, Bacchetti sv (13’ pt Tonetto 6,5); Felici 6, Zennaro 6 (34’ st Hergheligiu 6), Fiordilino 6,5, Balestrero 6,5, Martella 6,5; Compagnon 6 (10’ st Sau 6), La Mantia 6 (10’ st Butic 6,5). A disposizione: Minelli; Volpe; Ferrarini; Letizia; Carraro; Kourfalidis; Parigini; Pietrelli. All: Marco Zaffaroni 6,5. Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti 6. Reti: 19’ pt Venturi; 17’ st aut. Martino. Note: Florenzi; Tonetto; Mazzocchi; Martella; Fiordilino – angoli: 6-8 - recupero: 3’ e 4’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su