Un tempo non basta né al Brescia né alla FeralpiSalò: il derby finisce in parità

I primi 45' sono di marca gardesana, gli ospiti sfiorano più volte il raddoppio, ma non riescono a chiudere il primo, storico derby di serie B e nella ripresa subiscono il ritorno delle Rondinelle che firmano il definitivo 1-1 nel recupero

Il gol di La Mantia che ha portato in vantaggio i gardesani, raggiunti nel recupero

Il gol di La Mantia che ha portato in vantaggio i gardesani, raggiunti nel recupero

Il Brescia acciuffa l’1-1 all’ultimo respiro e spegno con un guizzo di Moncini in pieno recupero il grande sogno della FeralpiSalò. Ai gardesani non basta un grande primo tempo per fare bottino pieno, nella ripresa escono i biancazzurri che sono bravi a recuperare proprio quando il risultato sembrava ormai compromesso.

L’atteso derby si gioca in un “Rigamonti” pieno come nelle grandi occasioni. Sono infatti ben 12.042 i tifosi che gremiscono lo Stadio di Mompiano come nei tempi felici per le Rondinelle. La curva nord è tutta piena e colorata di biancazzurro dai tifosi locali che inneggiano ai padroni di casa. Sul versante opposto, guidati dallo “zoccolo duro” della Vecchia Guardia sono più numerosi del solito anche i sostenitori gardesani che sono oltre duecento e srotolano un grande striscione che inneggia all’amore e all’onore della formazione gardesana. Presenti alla serata storica per il calcio bresciano anche i due presidente, Massimo Cellino e Giuseppe Pasini, che seguono con grande attenzione l’importante impegno della rispettiva squadra. Sin dai primi minuti il primo tempo si colora decisamente di verdeblù. Gli ospiti, schierati dopo le riflessioni della vigilia con un inedito 3-5-2 da Stefano Vecchi, assumono subito le redini del gioco e Butic, Felici e Balestrero mettono subito in difficoltà la retroguardia bresciana. Il risultato si sblocca al 13’ grazie ad una percussione dell’ex Martella che riesce a mandare la palla al centro dove La Mantia fa valere le sue doti in elevazione e batte Lezzerini. Il Brescia non riesce a reagire e continua la pressione dei gardesani che vanno più volte vicini al raddoppio. Felici, La Mantia (due volte) e Kourfalidis vanno vicini al raddoppio che non si concretizza di poco, mentre sul fronte opposto le Rondinelle si rendono veramente pericolose al 37’, quando Paghera serve molto bene Bisoli, che, però, manca una facile occasione.

Nella ripresa torna in campo un altro Brescia. Il derby si fa avvincente, con le Rondinelle in pressing, mentre i gardesani possono colpire in contropiede. La FeralpiSalò, però, arretra troppo il raggio della sua azione e i biancazzurri credono nel pareggio. Dickmann, Van De Looi e Bianchi mancano di poco lo spunto risolutore, mentre al 33’ Borrelli colpisce in pieno il palo. I padroni di casa giocano il tutto per tutto in avanti nel finale e al 1’ di recupero una pennellata di Dickmann, toccata da Borrelli, offre a Moncini il pallone dell’1-1 che evita la prima sconfitta stagionale al Brescia e infligge una nuova, cocente delusione agli ospiti. Grazie a questo sofferto pareggio in extremis il Brescia sale a 10 punti, mentre i gardesan vedono svanire la seconda vittoria stagionale e rimangono nella zona calda della classifica con 5 punti. Dopo la sosta, il prossimo 21 ottobre, le Rondinelle renderanno visita alla Ternana, mentre la compagine verdeblù sarà di scena a Catanzaro.  

Tabellino e Pagelle

Brescia (3-5-2): Lezzerini 6; Papetti 6, Cistana 6,5, Mangraviti 6 (24’ st Borrelli 6,5); Dickmann 7, Bisoli 6, Paghera 6 (1’ st Van De Looi 6), Ndoj 6 (10’ st Olzer 6,5), Fares 6 (10’ st Huard 6); Moncini 6,5, Bianchi 6. A disposizione: Andrenacci; Adorni; Jallow; Fogliata; Galazzi; Bjarnason. All: Daniele Gastaldello 6,5.

FeralpiSalò (3-5-2): Pizzignacco 6,5; Letizia 6, Bacchetti 6, Pilati 6; Felici 6,5 (42’ st Di Molfetta sv), Kourfalidis 6,5 (42’ st Zennaro sv), Fiordilino 6 (21’ st Hergheligiu 6), Balestrero 6, Martella 6,5 (31’ st Tonetto 6); Butic 6 (31’ st Bergonzi 6), La Mantia 6,5. A disposizione: Minelli; Compagnon; Carraro; Sau; Parigini; Gjyla; Pietrelli. All: Stefano Vecchi 6.

Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino 6. Reti: 13’ pt La Mantia; 46’ st Moncini. Note: ammoniti: Cistana; Pilati; Balestrero; La Mantia; Moncini – angoli: 2-5 – recupero: 1’ e 7’ – spettatori: 12.042.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su