MILLA PRANDELLI
Cronaca

Sci, dal Tonale ai Piani di Bobbio ecco i prezzi dello skipass e le novità

Sul ghiacciaio Presena la stagione inizia il 18 novembre. La nuova seggiovia Valena pronta al debutto

Tutto pronto al Tonale per la stagione sciistica

Tutto pronto al Tonale per la stagione sciistica

Al passo del Tonale tutto è pronto per dare il via alle danze e cominciare a sciare. Il 18 novembre si potrà iniziare a calcare le piste del ghiacciaio Presena mentre il 9 dicembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale con il consueto “Winter Opening Party”. E in quei giorni apriranno le piste del del Tonale e con ogni probabilità anche quelle del resto del comprensorio. La sfida dell’inverno 2023-2024, per il Consorzio Pontedilegno-Tonale, è ambiziosa: soddisfare le aspettative sempre più elevate degli sciatori. «Per vincerla, occorre innalzare continuamente gli standard di qualità e implementare l’offerta - spiega Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale - trovando elementi nuovi che rendano l’esperienza quanto più completa e personalizzata possibile: la voglia, fortissima, del pubblico di tornare a sciare sulle piste del nostro comprensorio dimostra che il lavoro di questi anni è stato proficuo».

Le novità Tra le novità, lo skipass “smart”, con sconti flessibili che premieranno i più rapidi. In sostanza, prima si acquista online lo Smart Skipass, maggiore è la riduzione di cui si può usufruire: fino al 25% sul prezzo di listino per accedere alle 4 ski area del comprensorio. La promozione è valida sulle tipologie «giornaliero», «2 giorni consecutivi», «a ore» e, da questo inverno, pure su quelli «3 giorni consecutivi» e «4 giorni consecutivi». Sarà inoltre possibile beneficiare di uno sconto soggiornando in una delle strutture ricettive associate al Consorzio. Gli sciatori sul Tonale potranno usufruire della nuova seggiovia Valena: una moderna esaposto con seggiole riscaldate. Potrà condurre fino a 3mila persone in un’ora (il tempo di percorrenza è di poco superiore ai 2 minuti), rendendo più rapido l’accesso allo snowpark e alla pista blu dei principianti.

I prezzi

Il giornaliero, a inizio stagione, a prezzo pieno, costerà 43 euro per gli adulti e 36 per i bambini, in alta stagione si salirà a 62 e 49 euro: nel 2022 il costo era 58 per i grandi e 46 per i piccini. Il rincaro è sotto il 4%. Gli altri impianti lombardi dovrebbero aprire tra fine mese e Sant’Ambrogio. Quasi tutti aumenteranno i costi, con quote variabili. A Borno in alta stagione costerà 35 euro e 29 per i bambini, un solo euro di aumento dallo scorso anno. Ai Piani di Bobbio, in alta stagione sciare costerà 45 euro per gli adulti e 19 per i bimbi, che pagheranno lo stesso in bassa stagione mentre per gli adulti il ticket sarà di 35 euro. Lo scorso anno si pagavano 35 euro in alta. A Foppolo per tutta la stagione gli adulti scieranno a 27 euro nei festivi e 18 nei feriali (17 e 15 euro per i bambini). Gli impianti il giorno di Natale saranno chiusi.