REDAZIONE BRESCIA

E’ morto Fabrizio Borra, il fisioterapista dei campioni e dei vip. Il dolore di Jovanotti: “E’ stato un innovatore”

Aveva 64 anni e lottava da tempo con una brutta malattia. Era originario di Brescia, ma viveva da virca trent’anni a Forlì. Tra i pazienti da lui seguiti si ricordano, tra gli altri, Alonso, Schumacher, Briatore, Pantani, Dovizioso, Tamberi, Jovanotti e Benigni

Fabrizio Borra in una foto insieme a Jovanotti, in un post condiviso su Instagram dal cantante

Fabrizio Borra in una foto insieme a Jovanotti, in un post condiviso su Instagram dal cantante

Forlì, 11 maggio 2025 – Se n’è andato Fabrizio Borra, il fisioterapista che curava i campioni e i personaggi del mondo delle spettacolo. Borra aveva 64 anni, era d’origine bresciana ma viveva a Forlì da una trentina d’anni. Si è spento stamattina a Forlì, a seguito di una malattia. Borra era il fisioterapista più noto e ambito da parte del mondo dello sport e dello spettacolo. Tra i vip da lui seguiti si ricordano, tra gli altri, Alonso, Schumacher, Briatore, Pantani, Tamberi, Jovanotti e Benigni. Ne traccia un ricordo anche la Pallacanestro Forlì, per cui ha lavorato.

La vita di Fabrizio Borra

“La Pallacanestro Forlì 2.015 ed i soci della Fondazione si stringono attorno alla famiglia Borra, con trasporto e sentito dolore, per la scomparsa di Fabrizio – scrive la nota della Pallacanestro -. Bresciano di origine ma forlivese d'adozione, Fabrizio Borra, il fisioterapista dei campioni, si è spento all'età di 64 anni nella prima mattinata dell'11 maggio. Da sempre legato allo sport dei grandi campioni, quali Alonso, Schumacher, Dovizioso, Cipollini, Bettini, Bob Mc Adoo, Maifredi, Briatore e Marco Pantani o vip dello spettacolo, come Jovanotti e Benigni, nel 2021 Fabrizio ha festeggiato l'oro olimpico del ‘paziente’ Gianmarco Tamberi.

Nel 1990 l'amico Fabrizio, luminare della fisioterapia e persona dal grandissimo spessore umano, preferì alla chiamata della Juventus la Pallacanestro Forlì, per la quale ancora oggi rappresenta un punto di riferimento con la sua struttura di riabilitazione e alla quale ha sempre dedicato la sua esperienza e capacità professionali di altissimo livello.

Alla moglie Enia, ai figli Luca e Daniele e a tutta la famiglia Borra le più sentite condoglianze. Che la terra ti sia lieve, fa buon viaggio Fabrizio”.

Il ricordo di Jovanotti

Su Instagram Jovanotti ha lasciato un lungo post dove ha ricordato con dolore e commozione la scomparsa del fisioterapista. “Stamattina all’alba ci ha lasciato il ‘coach’ – scrive il cantante sui social -. Siamo stati amici e lavorato insieme dal 1996, e fino a pochi giorni fa, finché è riuscito a stare in piedi ha tenuto in piedi me e tutti i suoi “atleti”. È stato un caposcuola indiscusso per fisioterapisti e allenatori, un innovatore che ha saputo fondere le conoscenze diverse per dare vita a un suo metodo che si differenziava in base alle caratteristiche psicofisiche di chi rìchiedeva il suo aiuto. Ha rimesso in forma campioni di ogni sport e di ogni arte perfomativa in cui il corpo è uno strumento che deve stare bene per esprimersi al meglio”.

"L’ultima volta che ci siamo parlati, pochi giorni fa, era contento perché sapeva che i suoi ragazzi, che lui ha formato, continueranno e sapranno perfino sviluppare il metodo. Prima di ammalarsi un anno fa stava lavorando a un libro per raccontare ai colleghi la sua esperienza con atleti campioni di ogni disciplina e persone di ogni tipo alle prese con situazioni spesso difficili da recuperare e corpi da riabilitare e da “accordare”.

"Ho voluto bene al coach, abbiamo passato momenti bellissimi insieme, nei momenti più importanti della mia vita, nei passaggi felici e in quelli difficili lui è sempre stato con me e con la mia famiglia. Un abbraccio forte alla sua Enia in questo giorno in cui si festeggiano le mamme”.

Le lacrime di Tamberi: “Una coltellata al cuore”

"Ieri prima di addormentarmi mi rigiravo nel letto pensando alle parole che avrei voluto dirti oggi pomeriggio quando ci saremmo dovuti vedere – scrive in lacrime Gimbo Tamberi sui social – . Volevo darti la forza per lottare ancora un po', volevo aiutarti a crederci come hai sempre fatto tu con me. Questa domenica mattina il risveglio è stato come una coltellata al cuore. Dalla felicità nel poterti vedere di nuovo a quel messaggio che ti trafigge e ti lascia un vuoto incolmabile.

Un uomo che ha conquistato i sogni più grandi ed è entrato nel cuore di chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo. Un uomo che mi è stato al fianco ogni singolo giorno da quando, nel lontano 2016, la mia carriera sembrava finita. Un uomo che tutto questo l'ha fatto con una marea di campioni e star dello spettacolo, da Marco Pantani a Lorenzo Jovanotti, da Fernando Alonso a Fiorello, chiunque è passato sotto le sue mani magiche è riuscito a tornare al successo".

A Fabrizio Borra, una delle persone più incredibili che abbia mai avuto la fortuna di incontrare!".