REDAZIONE BRESCIA

Tecla Pluda, chi è la storica maestra di Calcinato morta nel maxi incidente tra cinque auto: gli alunni, l’oratorio e il ricordo degli alpini

Brescia, il tamponamento a catena lungo la strada Lenese all'altezza dello svincolo Prati: una vittima, nove feriti. Insegnante alla Ferraboschi, Pluda lascia marito e due figlie

Incidente tra auto a Calcinato, morta Tecla Pluda (nel riquadro, foto profilo facebook)

Incidente tra auto a Calcinato, morta Tecla Pluda (nel riquadro, foto profilo facebook)

Calcinato (Brescia), 20 ottobre 2024 – Tamponamento a catena sulla Sp668 a Calcinato, nel Bresciano, sabato sera, poco dopo le 20. Cinque le auto coinvolte e dieci le persone ferite, di cui una donna morta nella notte, dopo essere stata trasferita in codice rosso al Civile in l’eliambulanza in gravi condizioni.  

Dalle prime informazioni, sembra che l’incidente sia stato causato dal mancato rispetto di una precedenza, che ha innescato un tamponamento a catena all'interno di una rotatoria. Ma l’esatta dinamica è ancora tutta da chiarire. Subito dopo la carambola, sul posto per estrarre i feriti dalle vetture, sono intervenuti i Vigili del fuoco di Desenzano e cinque autoambulanze. Presente anche la polizia stradale di Salò e la Locale.

Il ritratto della vittima

La vittima dell’incidente è Tecla Pluda, classe 1956, nata a Nuvolera, ex insegnante di Calcinato, maestra alla scuola elementare ‘Giulia Ferraboschi'. In pensione da qualche anno, era stata un punto di riferimento per diverse generazioni di alunni (si è impegnata molto per l’integrazione dei diversamente abili)Era sposata da quasi quarant’anni con Luigi Lecchi, consigliere nazionale degli Alpini e presidente del Consorzio di Bonifica del Chiese; insieme hanno avuto due figlie, Marta e Teresa. Lei era “madrina” delle penne nere. Tecla Pluda era molto conosciuta nella sua comunità, sia per il suo ruolo di educatrice sia per il suo attivismo civico, anche all'interno dell'oratorio e perché era madrina del gruppo delle penne nere di Calcinato.  Le condizioni della donna erano parse fin da subito molto gravi e, dopo il ricovero in ospedale, non ce l’ha fatta. 

La dinamica e le indagini

Le cinque auto si sono tamponate lungo la Lenese, all'altezza dello svincolo per la frazione Prati. All'origine della carambola, secondo i primi rilievi, ci sarebbe il mancato rispetto di una precedenza in prossimità di una rotatoria. In tutto sono rimaste coinvolte nove persone. Quattro sono state accompagnate in ospedale per accertamenti (codici gialli). Tecla Pluda, trasportata con l'elisoccorso al Civile di Brescia, è morta poche ore dopo il ricovero.