REDAZIONE BRESCIA

Immobile bivacco di abusivi: il Comune avvia iter per demolirlo

Si tratta di un edificio dell'Agenzia del Demanio in un'area segnalata dai residenti per degrado, bivacchi di persone senza fissa dimora e problemi di sicurezza. Nella stessa area anche un altro stabile dismesso

Una persona senza fissa dimora (Immagine di repertorio)

Una persona senza fissa dimora (Immagine di repertorio)

Brescia, 16 agosto 2025 – Il Comune di Brescia ha avviato un procedimento amministrativo per la demolizione immediata di un immobile occupato abusivamente di proprietà dell'Agenzia del Demanio. L'intervento mira a contrastare il degrado urbano e a ripristinare la legalità in un'area segnalata da tempo dai residenti per la presenza di bivacchi e situazioni d'insicurezza.

Ritrovo per senza fissa dimora

La zona comprende anche un edificio in disuso di proprietà di Banca Intesa Sanpaolo ed è oggetto di frequenti controlli da parte della polizia locale. Ciò nonostante, l'area continua a essere punto di ritrovo per persone senza fissa dimora, con conseguenti schiamazzi e abbandono di rifiuti.

Approfondisci:

Case Aler, contro le occupazioni abusive guardie armate pagate dalla Regione nelle “zone più critiche”: ecco quali sono

Case Aler, contro le occupazioni abusive guardie armate pagate dalla Regione nelle “zone più critiche”: ecco quali sono

Tra via Contrada del Carmine e via Tartaglia

L'amministrazione comunale ha richiesto a Banca Intesa Sanpaolo di chiudere l'accesso al porticato dell'immobile dismesso, situato tra Contrada del Carmine e via Tartaglia, intervento già realizzato mediante l'installazione di una struttura protettiva. Parallelamente, è stato avviato l'iter per ottenere la demolizione dell'immobile abusivo, divenuto rifugio improprio.