Brescia, frana sulla Gardesana occidentale: tre massi sulla carreggiata, strada chiusa al traffico

Dopo la chiusura della strada della Forra, per chi arriva da Riva del Garda e vuole raggiungere la sponda occidentale del lago l’unica via percorribile sarà il transito dalla sponda veronese

La frana sulla Gardesana occidentale

La frana sulla Gardesana occidentale

Limone sul Garda (Brescia), 9 marzo 2024 – Non vi è pace per residenti e turisti che vivono e frequentano la parte di lago di Garda che da Riva del Garda, in Trentino, va verso Limone del Garda, in provincia di Brescia. Recentemente è stata chiusa la Strada della Forra che collega Campione del Garda con Pieve di Tremosine: il tratto presenta problemi di fragilità e si stanno studiando diverse possibili soluzioni, ma ad oggi rimane interdetta all’accesso a tempo indeterminato.

Anche la strada Gardesana, la Statale 45bis, rimarrà chiusa nel tratto compreso tra Riva e Limone, chiusa in entrambe le direzioni a causa di una frana verificatasi ieri sera, 8 marzo, poco dopo le 22, all'imbocco della strada Ponale. Fortunatamente, non si segnalano persone coinvolte nell'incidente ma la strada risulta danneggiata.

Tre massi di dimensioni considerevoli sono precipitati sulla carreggiata, bloccando l'accesso nord della galleria Casagranda in direzione sud del lago, verso Limone. I vigili del fuoco di Riva sono immediatamente intervenuti per gestire la situazione, bloccando il traffico in entrambe le direzioni.

Sul luogo dell'incidente sono presenti anche carabinieri e il Servizio Gestione Strade della Provincia Autonoma di Trento. Per coloro che intendono raggiungere gli abitati della sponda occidentale del lago provenendo da Riva, l'unica opzione rimane il transito dalla sponda veronese del lago, in attesa della riapertura del tratto interessato. Sarà quindi necessario fare tutto il giro del lago di Garda.