REDAZIONE BRESCIA

Coronavirus, focolaio al centralino degli Spedali Civili di Brescia

Sette persone sono risultate positive al Covid. Il tampone è stato effettuato dopo quello di un collega che riportava alcuni sintomi

Spedali Civili di Brescia

Brescia, 11 settembre 2020 - Sette persone positive al Coronavirus nel settore accettazione degli Spedali civili di Brescia. A darne notizia è la stessa azienda: "Il 2 settembre un addetto del centralino ha riportato mal di gola e un sapore strano in bocca, per questo motivo è stato eseguito il tampone, che è risultato positivo". E ancora: "Per tale ragione tutti i colleghi sono stati sottoposti al test per la ricerca del virus, che è risultato positivo in altri sei operatori, alcuni dei quali hanno dichiarato la presenza di sintomi modesti e aspecifici. I rimanenti operatori, con tampone negativo, sono stati allontanati dal luogo di lavoro e sono sottoposti a monitoraggio dello stato di salute per verificare l'eventuale insorgenza di sintomi, saranno sottoposti a un altro tampone prima del rientro al lavoro".

Poi, il direttore generale dell'Asst Massimo Lombardo specifica: "Si tratta di operatori che non hanno contatti con l'utenza".  E aggiunge: "Si può dire che si tratta di un focolaio circoscritto perché si è deciso con l'Ats di eseguire i tamponi a tutti i contatti dei positivi in maniera allargata e, oltre ai 7 contagi, non abbiamo trovato altri positivi. Non c'è nessun ricoverato fra i positivi che risultano asintomatici o con lievi sintomi". "Il servizio - conclude il Dg - non ha avuto interruzioni", ed è stato coperto spostando altro personale. Tutti i locali sono stati sanificati.