Fastweb porta a Bergamo NeXXT AI Factory, il supercomputer più potente d’Italia: come funziona

Il “cervellone” inaugurato oggi alla presenza dei vertici dell’azienda: è a disposizione di start-up, aziende, università e pubbliche amministrazioni

Ponte San Pietro, 8 luglio 2024 – Il “cervellone” specializzato nell’impiego dell’intelligenza artificiale si trova nella Bergamasca. È stato inaugurato oggi, lunedì 8 luglio, a Ponte San Pietro NeXXt AI Factory, il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD per l'intelligenza artificiale operativo in Italia, appena acquisito da Fastweb.

Fastweb
Fastweb

Il debutto

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb e Augusto Di Genova, Chief Enterprise Officer di Fastweb e altre personalità del mondo della politica e dell’impresa, si legge nella nota dell’azienda, “segna l’avvio di un percorso per contribuire a portare l'Italia al centro della rivoluzione dell'intelligenza artificiale”.

L’intesa

Grazie a un accordo con NVIDIA, azienda statunitense che realizza processori, Fastweb ha acquisito - unica in Italia - 31 nodi NVIDIA DGX H100, assicurandosi un sistema all'avanguardia per l'AI basato sull'architettura NVIDIA DGX SuperPOD.

Da oggi, NeXXt AI Factory, il più potente supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD disponibile in Italia per l'intelligenza artificiale di proprietà di un'azienda privata, è operativo all'interno di un Data Center di ultima generazione vicino a Bergamo pronto a trasformare il panorama tecnologico del Paese.

Gli obiettivi

Il supercomputer ha un sistema tecnologicamente sofisticato per lo sviluppo di applicazioni AI e Gen AI e il cuore pulsante di un ecosistema dedicato all'innovazione.

Da oggi, infatti, Fastweb mette la potenza del supercomputer e la prima versione del proprio LLM - MIIA (Modello italiano intelligenza artificiale) che fa leva sul software NVIDIA AI Enterprise - a disposizione di start-up, aziende, università e pubbliche amministrazioni per lo sviluppo di nuove applicazioni AI e Gen AI.