Bergamo, 6 agosto 2025 – Lo hanno ribattezzato Hops (luppoli in inglese) ed è stato sviluppato da Boston Dynamics e supporterà i “colleghi” del reparto di manutenzione allo stabilimento Heineken di Comun Nuovo, il più grande in Italia.
Chi è?
Vi starete domandando: ma chi è Hops? È un avanzatissimo robot a quattro zampe, insomma un cane robotico dotato di un fiuto tecnologico infallibile. Dotato di sensori speciali, intelligenza artificiale e quattro zampe meccaniche, individua perdite d’aria e anomalie meccaniche, che possono sfuggire ai comuni mortali.

Cosa fa
“L'arrivo di Hops è una tappa importante nel nostro percorso per diventare l'azienda birraria meglio connessa – spiegano spiegano da Heineken Italia –. Questo progetto rappresenta l'equilibrio ideale tra innovazione tecnologica e centralità delle persone: la collaborazione tra i nostri team e robot di nuova generazione ci consente di migliorare l'efficienza, aumentare la sicurezza e liberare tempo prezioso, valorizzando e assistendo il lavoro delle nostre persone.
L’avanzatissimo robot a quattro zampe, tanto per restare nella Bergamasca, è stato usato anche nell’edilizia (vedi Chorus Life). E adesso diventa pure un esperto di birra. Hops, uno dei primi robot spot impiegati nell’industria alimentare in Italia, è il risultato di un ampio programma globale di Heineken, che ha già portato l’azienda a implementare tecnologie simili in altri birrifici in Olanda e Messico.
Il programma
Con oltre 2.000 esemplari Spot attivi in tutto il mondo, Hops è un vero e proprio pioniere in questo ambito. La sua introduzione si inserisce infatti nel più ampio programma “Connected brewery” di Heineken, un’iniziativa globale che mira a trasformare oltre 40 birrifici in strutture “intelligenti”, attraverso la digitalizzazione dei processi produttivi e l’automazione.
L’obiettivo finale del progetto è ridurre l’impatto ambientale, migliorare la sicurezza sul lavoro e creare ambienti più stimolanti e tecnologicamente avanzati per i dipendenti.