Vietato il tabellone principale . Ruggeri cede al francese Gasquet

Samuel Vincent Ruggeri esordisce al Masters 1000 di Roma con sconfitta contro Gasquet, ma dimostra crescita. Napolitano e Bellucci in campo internazionale.

Vietato il tabellone principale . Ruggeri cede al francese Gasquet

Vietato il tabellone principale . Ruggeri cede al francese Gasquet

Sarà una data da ricordare nonostante la sconfitta per Samuel Vincent Ruggeri per l’esordio assoluto nelle qualificazioni del Masters 1000 degli Internazionali d’Italia sulla terra battuta del Foro Italico di Roma.

Il ventiduenne bergamasco di Albino ha bagnato la sua prima assoluta in un torneo di questa categoria (la più importante dopo i quattro tornei del Grande Slam) cedendo 6/1, 7/5 (nonostante un recupero da 1/5 nel secondo parziale) all’esperto e forte 37enne francese Richard Gasquet.

Uno, per intenderci, che giocò il suo primo torneo di questa categoria nel 2002 a Montecarlo, battendo Franco Squillari al primo turno e diventando di conseguenza il più giovane tennista a superare di un turno in un Masters 1000.

Per scendere in campo sull’amato rosso capitolino, Ruggeri ha avuto bisogno di una wild card degli organizzatori, e la scommessa è stata ripagata nonostante il risultato negativo.

Fra i due tennisti esisteva un precedente relativamente recente, risalente al mese di marzo, con il francese ad imporsi nel secondo turno del challenger di Murcia per 6/0 al terzo set.

Oggi Ruggeri è più consapevole dei propri mezzi: settimana scorsa ha toccato il proprio best ranking al numero 258 (oggi è numero 276), ma soprattutto è entrato in pianta stabile nel mondo challenger, un circuito che permette di fare esperienze ad un livello superiore.

Chi invece è già presente nel tabellone principale è Stefano Napolitano.

Anche il piemontese trasferitosi al Cantera Tennis Team di Novate Milanese si è giovato di un invito della federtennis, ma da numero 125 del mondo ha messo a segno una doppietta challenger nei primi mesi della stagione ed è atteso da un deerby fratricida contro Matteo Berrettini, idolo del pubblico romano.

Questa settimana gioca anche Mattia Bellucci nel challenger di Wuxi, in Cina, per affrontare il qualificato Cuj.

Silvio De Sanctis