REDAZIONE BERGAMO

Travolta da un furgone sulle strisce, muore un’anziana

La donna di 86 anni è spirata poche ore dopo il ricovero. Il conducente: "Non l’ho vista"

È morta all’ospedale Papa Giovanni XXIII qualche ora dopo il ricovero. Non ce l’ha fatta la pensionata di 86 anni, Giulia Zambelli, di Trescore Balneario, che ieri mattina è stata investita da un furgone in via Nazionale, all’incrocio con via Aminella, a Trescore Balneario.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti da parte dei carabinieri, l’anziana in quel momento, erano le 8.30, stava attraversando la strada a piedi sulle strisce pedonali. E mentre era impegnata ad attraversare la strada è sopraggiunto il furgone condotto da un 70enne di Trescore Balneario che l’ha investita. L’incidente si è verificato lungo un rettilineo reso viscido dalla pioggia.

Il conducente del mezzo ha raccontato alle forze dell’ordine di non essersi accorto della signora. Ha provato a frenare ma non c’è stato nulla da fare. L’impatto è stato violento, tant’è che la signora dopo l’urto è stata sbalzata a terra e ha compiuto un volto di oltre sette metri. Nella caduta ha riportato un trauma cranico, oltre a diverse contusioni al volto. L’allarme è stato immediato. La centrale operativa del 118 ha inviato sul luogo dell’incidente un’automedica e l’ambulanza. Le condizioni della pensionata sono apparse subito critiche. Il personale sanitario l’ha intubata. Caricata sulla Croce Rossa: la donna è stata trasportata d’urgenza all’ospedale cittadino. Lungo il tragitto il quadro clinico si è ulteriormente aggravato tant’è che più tardi è sopraggiunto il decesso. Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Trescore Balneario assieme ai colleghi della Polizia Locale. La strada è stata chiusa al transito per consentire agli operatori di effettuare i rilievi. La salma è stata composta nella camera mortuaria dell’ospedale a disposizione del magistrato di turno. F.D.