REDAZIONE BERGAMO

Alpinismo, Simone Moro batte un nuovo record

L'alpinista bergamasco Simone Moro ha battuto il record mondiale di quota raggiunta con un elicottero biposto. L'esperto: ero incuriosito e motivato a esplorare anche le mie di capacità di volo

Simone Moro (De Pascale)

Bergamo, 23 novembre 2015 - L'alpinista bergamasco Simone Moro ha battuto il record mondiale di quota raggiunta con un elicottero biposto. Il record risale allo scorso 12 novembre, ma Moro ha voluto attendere oggi per annunciarlo. Il record riguarda elicotteri biposto della 'categoria E-1a max peso al decollo meno di 500 KG motorizzato a turbinà ed era imbattuto dal 1953, quando il francese Jean Dabos volò con un elicottero Djinn fino alla quota di 4.789 metri, superata dall'alpinista e pilota bergamasco.

"Ero incuriosito e motivato a esplorare anche le mie di capacità di volo in elicottero e quelle del mio piccolo elicottero monoturbina ES 101 Raven - spiega -, prodotto interamente in Italia da una piccolissima ditta di Mantova gestita ed organizzata da sole due persone, Mauro Piazzoli e Teddy Rossi. Mi piaceva, insomma, la sfida di portare in Italia un risultato che desse il giusto merito a una tradizione aeronautica italiana, troppo spesso dimenticata e sottovalutata secondo le più classica delle tradizioni autolesioniste del Belpaese", In questo periodo l'alpinista orobico si sta preparando per una nuova spedizione invernale in Himalaya.