REDAZIONE BERGAMO

Orio al Serio, Sacbo contro la campagna pro Linate di Alitalia

Nel mirino la campagna comparativa in cui la compagnia di bandiera indica tempi di percorrenza stradale fino a 90 minuti e più per raggiungere, da Milano, l'aeroporto di Bergamo

L'aeroporto di Orio al Serio

Orio al Serio (Bergamo), 10 aprile 2017 - La campagna promozionale di Alitalia scatena le ire di Sacbo. La società che gestisce l'aeroporto di Orio al Serio punta il dito contro la campagna comparativa avviata da Alitalia sul proprio sito web in chiave di promozione dell'aeroporto di Linate, in cui si indica un tempo di percorrenza stradale fino a 90 minuti e più per raggiungere da Milano l'aeroporto di Bergamo.

"Ssi tratta di indicazioni palesemente non veritiere - sostiene Sacbo in una nota -, in quanto i servizi continui di trasporto con bus di linea da piazza Luigi di Savoia (antistante la stazione di Milano Centrale) garantiscono un tempo di percorrenza di 50 minuti con l'aerostazione di Bergamo. È chiaro, peraltro, che i tempi di viaggio in auto sono normalmente ridotti rispetto all'autobus. A sostegno delle proprie tesi, Alitalia produce un video in calce alla pagina web, in cui sono riportati i dati di un test di viaggio (riferito, si legge, alla giornata di un lunedì e a un orario di punta: le 8 del mattino) dall' aeroporto di arrivo a piazza Duomo, in realtà raffrontati da diversi punti della città di Milano e ancora una volta e genericamente con tempi variabili, anche di oltre 100 minuti". 

Sacbo "stigmatizza l'operazione di marketing comunicativo di Alitalia come tentativo mal riuscito di dissuadere l'utenza dei passeggeri a servirsi dell'aeroporto di Bergamo, che, al contrario, continua ad essere preferito anche da chi si muove da e per Milano, utilizzando sia i collegamenti con bus, operati con puntualità e a basso costo, sia il mezzo privato, usufruendo di parcheggi comodi e regolati dalle tariffe più basse"