A Bergamo il miglior barista d’Italia: Federico Pinna è titolare dell’Urban Caffè di Treviglio

Il giovane è stato premiato al Sigep di Rimini. Ora potrà gareggiare ai campionati mondiali di Busan in Corea del Sud

Federico Pinna dell'Urban Cafe di Treviglio

Federico Pinna dell'Urban Cafe di Treviglio

Bergamo, 22 gennaio 2024 – Federico Pinna, 26 anni di Bergamo, sottolinea il segreto del successo, che così segreto non è: “La qualità non è mai casuale” ha riferito il giovane, incoronato miglior barista d’Italia.

Pinna è stato dichiarato vincitore durante la 45esima edizione del Sigep, la fiera che si tiene a Rimini ogni anno, per le filiere del gelato e del dolciario artigianale. Una giuria di esperti ha valutato i sei candidati nella categoria “Barista” all’interno dei campionati italiani organizzati da Sca Italy, la delegazione della Speciality Coffee Association, promotore di una cultura autentica del caffè di qualità.  

Chi è Federico Pinna, miglior barista d’Italia

Federico è nato il 25 giugno 1998 ed è titolare dell’Urban Cafe di Treviglio, in via De Gasperi a Bergamo. L’attività di famiglia è stato il luogo che ha spinto Federico a formarsi, giovanissimo, sul mondo del caffè, dedicandosene dal 2016, quando ancora era sui banchi di scuola.

La formazione, unita alla sua grande passione per il mondo del caffè, è stata il motore per mettersi in gioco e iniziare a gareggiare ai campionati, esperienze che lo hanno fatto crescere e spinto a migliorarsi.

Fino ad arrivare al titolo più ambito, quello di miglior barista italiano. “La qualità non è mai casuale - commenta Pinna - è sempre il risultato di un grande sforzo e la preparazione dietro questa gara è stata tantissima”.

La gara e i campionati mondiali a Busan

La sfida per Pinna e i contendenti al titolo consisteva nel preparare, in un massimo di 15 minuti, tre categorie di bevande da servire ai quattro giudici sensoriali, nello specifico quattro espressi, quattro bevande al latte e quattro signature drinks personalizzate a base di espresso.

Il primo posto di Federico gli permetterà di accedere ai campionati mondiali organizzati che si terranno a Busan in Corea del Sud, a maggio 2024. Dopo di lui, Matteo Pavoni del Peacocks Coffee di Lissone (Monza – Brianza) insieme al fratello Riccardo, si è classificato al secondo posto: era diventato campione nel 2022 per la stessa categoria. Terzo gradino del podio per Erika Giardino, originaria di Torino che ha lavorato negli anni scorsi presso l'azienda Lavazza