Verdello, presidio dei lavoratori ai cancelli di Mercatone Uno

Dipendenti senza lavoro e senza stipendio, Adiconsum chiede l'intervento del governo anche per i clienti che hanno perso gli acconti versati

Il presidio dei dipendenti di Mercatone Uno a Verdello

Il presidio dei dipendenti di Mercatone Uno a Verdello

Verdello (Bergamo), 30 maggio 2019 - Presidio nel pomeriggio davanti ai cancelli chiusi di Mercatone Uno a Verdello, dove sono rimasti senza lavoro 33 dipendenti: tutto il personale del punto vendita ha ricevuto la solidartietà di amici e cittadini comuni, che hanno partecipato alla manifestazione di protesta contro i licenziamenti improvvisi decisi dalla Shernon Holding, ad appena nove mesi dall'acqusizione della catena dall'amministrazione straordinaria della vecchia società.

Solidarietà ai lavoratori è stata espressa dalla consigliera di parità della provincia di Bergamo, Isabel Perletti, che ha partecipato al presidio. "Dei  33 dipendenti sulla sede di Verdello, 30 sono lavoratrici, per la maggior parte madri e over 45 - osserva la consigliera - . Le istituzioni preposte devono adoperarsi affinché lavoratrici e lavoratori coinvolti possano ottenere gli specifici ammortizzatori sociali, considerato che allo stato attuale sono senza lavoro e senza stipendio". 

Nel frattempo anche Adiconsum è scesa in campo, prendendo di mira il ministero dello Sviluppo economico. Alla sede di Bergamo, Adiconsum in questi giorni ha ricevuto continue segnalazioni di clienti che non hanno ricevuto la merce pur avendo versato acconti o addirittura saldi. Per questo l'associazione della Cisl ha chiesto al ministero di convocare un tavolo per la partecipazione delle associazioni consumatori, per la costituzione di un fondo a garanzia e tutela di quei clienti che non hanno ricevuto la merce.