Bergamo, bambino di due anni fatica a camminare e ha lividi sul corpo: arrestati madre 18enne e compagno per maltrattamenti

L’allarme dei medici del Pronto soccorso pediatrico di Ponte San Pietro. “Il bimbo veniva picchiato dalla coppia”: tolto alla mamma e affidato a una comunità

Pronto Soccorso (foto d'archivio)

Pronto Soccorso (foto d'archivio)

Bergamo, 13 agosto 2024 – Sono stati i sanitari del pronto soccorso a segnalare agli agenti di polizia una situazione dubbia, su cui era opportuno fare luce: e l’indagine ha portato all’arresto di una donna di 18 anni e del suo compagno, un uomo di 32 anni. I carabinieri della sezione operativa della compagnia di Bergamo e i colleghi della stazione di Ponte San Pietro, hanno arrestato l'8 agosto scorso la coppia perché responsabile di maltrattamenti ai danni del figlio di lei, un bambino di due anni.

L'indagine è scaturita da una segnalazione dei sanitari del pronto soccorso pediatrico di Ponte San Pietro in seguito a una visita del bambino, accompagnato dalla madre il 17 luglio scorso. Il piccolo aveva difficoltà nella deambulazione, e i sanitari avevano rilevato numerose ecchimosi sul corpicino. Immediati accertamenti hanno consentito ai militari di raccogliere gravi elementi a carico di entrambi i soggetti, che a più riprese avrebbero percosso il bambino senza apparente motivo.

I due sono stati associati alla casa circondariale di Bergamo e, dopo l'interrogatorio di convalida del gip del tribunale di Bergamo, sono stati sottoposti all'obbligo di dimora in un comune della provincia di Foggia. Il bambino, invece, è stato provvisoriamente affidato a una comunità, in attesa delle determinazioni dell'autorità giudiziaria minorile di Brescia.