Ragazzi investiti e uccisi ad Azzano, nuovi filmati. Chiusa la discoteca della lite

Lunedì un unico funerale. La Procura cerca riscontri su vari passaggi della tragica serata

Carabinieri davanti alla discoteca Setai di Orio al Serio

Carabinieri davanti alla discoteca Setai di Orio al Serio

Bergamo, 10 agosto 2019 - Saranno acquisiti nuovi filmati oltre a quelli delle telecamere comunali di Azzano San Paolo. Mentre il questore ha chiuso per 3 mesi la discoteca Setai dove tutto sarebbe iniziato, la Procura di Bergamo cerca più inquadrature che possano chiarire come sono andati i fatti. Se la Mini Cooper di Matteo Scapin, 33 anni (ai domiciliari dopo la riqualificazione del gip da duplice omicidio volontario a omicidio stradale, aggravato dall’omissione di soccorso) avesse o meno l’intenzione di tamponare la Vespa 125 su cui viaggiavano Luca Carissimi, e l’amico Matteo Ferrari, 21 e 18 anni, morti dopo l’incidente.

Nella zona della tragedia, la Cremasca, a Azzano San Paolo, ci sono altre telecamere che inquadrano la strada. Sono di privati, in via Portico, proprio prima del semaforo dove sarebbe stato infranto il lunotto della Mini. Saranno anche ascoltati altri testimoni, per fare chiarezza sulla serata e su vari passaggi: la discussione all’interno del Setai, la lite fuori, il pestaggio di Scapin, e infine la rottura del vetro dell’auto. Intanto ieri alla camera mortuaria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII sono state eseguite le autopsie. Il pm ha conferito l’incarico al medico legale Luca Tajana. Gli esami sono durati oltre tre ore. Il perito ha preso 60 giorni per depositare i risultati. Eseguiti anche accertamenti tossicologici. Mentre un chiarimento sulla dinamica potrà arrivare dalla perizia cinematica (il sostituto ha nominato come consulente l’ingegnere Paolo Panzeri). Il lunotto della Mini Cooper in frantumi è il punto cruciale per stabilire la credibilità delle diverse ricostruzioni fornite.

Intanto il questore di Bergamo, Maurizio Auriemma, ha disposto la chiusura della discoteca Setai di Orio al Serio: il locale resterà chiuso fino al 6 novembre. È stata chiesta al sindaco anche la sospensione della licenza. Già nel 2008  dopo la morte di Kristel Marcarini per una pasticca di ecstasy, l’allora Fluid (come si chiamava il Setai), rimase chiuso due mesi. Per quanto riguarda i funerali di Luca e Matteo, saranno celebrati lunedì alle 15 nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna. Un unico funerale per l’ultimo addio. E in merito alla morte dei due ragazzi, la camera penale della Lombardia orientale, ha denunciato «il sistematico ricorso a slogan e a strumentalizzazioni da parte di soggetti istituzionali preoccupati più di apparire che di favorire il corretto esercizio dei diritti costituzionalmente garantiti dal giusto processo».