Brescia, fotografie sul ghiacciaio. “Immortaliamo l’Adamello prima che scompaia”

L’iniziativa lanciata da Fondazione Cariplo per il clima: coinvolti sei territori in Lombardia

Fotografare l’Adamello  "Prima che scompaia"

Fotografare l’Adamello "Prima che scompaia"

Fondazione Cariplo per il Clima bandisce un primo concorso fotografico per creare una “Atlantide” di visioni, suggestioni e immaginari sul cambiamento climatico. I temi sono quattro: la trasformazione del territorio, il rapporto animali-uomo-natura, l’attivismo dei cittadini e le azioni di adattamento e mitigazione.

I territori coinvolti sono sei, in tutta la Lombardia: Bergamo, Brescia, Mantova, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso e Comunità Montana Valli del Verbano. Da Valle Camonica Cultura arriva un appello accorato a partecipare al concorso #F2 Click. Lo slogan scelto dall’ente camuno è: "Una foto è per sempre. Il Ghiacciaio dell’Adamello No". Con queste semplici parole dalla prima delle valli bresciane si invitano i fotografi e gli amanti della montagna a partecipare al contest in modo massiccio, con immagini del più grande ghiacciaio italiano, che sta lentamente ma inesorabimente scomparendo. Il termine di consegna è fissato per il 16 luglio.

"Vogliamo creare una grande raccolta di fotografie per rispondere ad alcune delle domande più frequenti, quando si parla di crisi climatica – spiegano da Fondazione Cariplo per il Clima – Come il cambiamento climatico ha trasformato e sta trasformando i territori? Come trasformazioni territoriali non adeguate ne aumentano gli effetti? Quali gli impatti sugli ecosistemi e come questo può avere conseguenze sull’uomo? Cosa possono fare i cittadini nel loro piccolo? E quali le azioni delle istituzioni per mitigare e adattarsi al riscaldamento globale"?

Per partecipare sarà necessario connettersi al sito https:f2click.fondazionecariplo.it. Il concorso è aperto a persone che abbiano compiuto i 18 anni di età e alle scuole.

Le fotografie dei partecipanti selezionati saranno impaginate ed esposte su affissioni pubbliche nei territori di Strategia Clima, sopra menzionati e a Milano. Inoltre verranno pubblicate nella gallery del sito e sui canali social di Fondazione Cariplo, indicando i nomi dei partecipanti, titoli e descrizioni fornite. I giudici saranno Fabiano Ventura, Sara Melotti e Denis Curti, fotografi i primi due e grande esperto di fotografia il terzo, direttore di STILL, galleria fotografica con base a Milano.