
Tragedia sfiorata a Carona, elicottero colpisce un palo della luce e precipita al suolo: feriti due operai
Bergamo – Un elicottero è precipitato questa mattina a Carona, in provincia di Bergamo, durante una manovra di atterraggio. L’incidente è avvenuto intorno alle 11 di martedì 6 maggio nella piazzola di via Carona bassa, quando il velivolo, a circa cinque-sei metri di altezza, ha urtato un palo dell’illuminazione pubblica con le pale, spezzandole e provocandone la caduta al suolo.
A bordo del velivolo si trovavano due uomini di 23 e 31 anni che, nonostante la paura, sono fortunatamente usciti con lievi contusioni, anche se molto provati dall’accaduto. Immediatamente soccorsi, sono stati trasportati all’ospedale di San Giovanni Bianco per gli accertamenti del caso.
Ricostruzione dell’incidente
Secondo quanto ricostruito dai tecnici dell'amministrazione comunale e confermato dall’Agenzia per la tutela della salute (Ats), l’elicottero era impegnato nel trasporto di reti paramassi da posare su un versante a rischio caduta massi e si trovava ormai in fase di atterraggio quando è avvenuto l’impatto con il traliccio della pubblica illuminazione.
Intervento immediato e indagini
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente un’ambulanza con automedica, i carabinieri della Compagnia di Zogno per accertare la dinamica dei fatti, oltre al personale dell’Ats e ai tecnici del Comune di Carona. L'evento è stato catalogato come incidente sul lavoro.
Le autorità stanno ora verificando le cause esatte dell’accaduto per determinare se altre circostanze possano aver contribuito all’incidente durante questa delicata fase di atterraggio.