Atalanta in trionfo, la gioia dei tifosi all’aeroporto e a Zingonia. Cori e striscioni per i campioni di Europa League

La squadra di Gasperini ha regalato a Bergamo una notte magica. L’aereo con gli eroi di Dublino è atterrato a Orio intorno alle 14.30, ad attendere la Dea centinaia di persone accorse per celebrare la prima coppa europea

Bergamo, 23 maggio 2024 – Una notte magica per Bergamo e per tutti i tifosi atalantini. Ieri la Dea ha vinto l’Europa League, battendo nella finale di Dublino il Bayer Leverkusen per 3-0. Un traguardo storico: l'Atalanta ha alzato al cielo la sua prima coppa europea. I nerazzurri hanno battuto nell'ordine Sporting, Rakow, Sturm Graz, ancora Sporting, Liverpool, Marsiglia e infine Bayer Leverkusen, ponendo fine a un'imbattibilità, quella dei tedeschi, durata per 51 partite. La finale della Dublin Arena è stata praticamente la partita perfetta. Decisiva la tripletta di Ademola Lookman. Poi è stata una notte di festa per le vie di Dublino, colorate dagli 8mila tifosi nerazzurri, e presenze da record anche a Bergamo, nelle piazze principali c'erano oltre 20mila persone per festeggiare un'impresa dal sapore storico. Oggi il rientro a casa, con l’atterraggio all'aeroporto di Orio al Serio e una folla di tifosi accorsi allo scalo orobico per accogliere la squadra. Entusiasmo alle stelle a Zingonia, centro sportivo della squadra bergamasca. Ma non è finita qui, anzi. Ora Bergamo vuole celebrare i suoi eroi nerazzurri con una parata in grande stile, con il bus scoperto, con la Coppa esposta al cielo nel tradizionale giro delle strade del centro in mezzo ad ali di folla. Il sindaco Giorgio Gori ha già dato il suo ok: “Sicuramente ci sarà la grande aspettativa di poter incontrare la squadra con un bus scoperto in città. Io sono a disposizione della società”. Non resta che attendere la decisione della data. “Quello ottenuto ieri sera a Dublino è un traguardo storico che l' Atalanta vuole celebrare con tutti i suoi tifosi - fa sapere le società -. Il programma dell'evento verrà reso noto nei prossimi giorni. In attesa di festeggiare tutti insieme, grazie di cuore a tutti i tifosi per la loro passione ed il loro grande attaccamento”.

I tifosi accolgono l'Atalanta a Orio al Serio
I tifosi accolgono l'Atalanta a Orio al Serio

17:45
Giorgetti: "Onore all'Atalanta"

Impegnato a fare gli onori di casa al G7 Finanze di Stresa, il ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, non tralascia gli interessi calcistici. E così, in un breve incontro con la stampa internazionale al media center, prima di rispondere alle domande sui temi inerenti i lavori del G7, il ministro si è lasciato andare ad un elogio per l'Atalanta, la squadra bergamasca vincitrice dell'Europa League.  "Onore all'Atalanta, che ci ha reso tutti orgogliosi", ha detto davanti alle telecamere. Poi, mentre sta per iniziare con le risposte ai giornalisti, squilla il suo cellulare con l'inno del Southampton, la sua squadra del cuore.

16:47
Parata sul pullman scoperto? "Stiamo organizzando la festa"

Non saranno domenica 26 maggio, dopo la partita di campionato col Torino, come si era appreso in un primo momento, i festeggiamenti dell'Atalanta per la conquista dell'Europa League. La società ha comunicato che è in fase di organizzazione "un momento di festa la prossima settimana". Non ne sono state confermate le modalità, ma dovrebbe trattarsi di una parata in bus scoperto per le strade del centro di Bergamo. "Quello ottenuto ieri sera a Dublino è un traguardo storico che l'Atalanta vuole celebrare con tutti i suoi tifosi - si legge nella nota pubblicata dal sito ufficiale -. Il programma dell'evento verrà reso noto nei prossimi giorni. In attesa di festeggiare tutti insieme, grazie di cuore a tutti i tifosi per la loro passione ed il loro grande attaccamento. Sempre forza Atalanta".

16:29
Pullman della Dea bloccato da folla dei tifosi

A Zingonia presenti circa duemila persone, assiepate sul piazzale davanti al cancello d'ingresso del Centro Sportivo. La folla ha costretto il pullman a fermarsi in strada e i giocatori e lo staff a entrare a piedi circondati dai tifosi. Per la squadra una sessione defaticante sul campo in preparazione alla partita di campionato col Torino. E intanto trapelano le prime indiscrezioni sui festeggiamenti per l'Europa League appena conquistata

Striscioni e cori per l'Atalanta
Striscioni e cori per l'Atalanta
15:57
Malagò: vittoria Dea è "tanta roba". E parla del futuro di Gasperini

Il presidente del Coni Giovanni Malagò oggi ha parlato del trionfo dell'Atalanta in Europa League: "Sono molto contento. A Roma si dice 'tanta tanta roba', da tutti i punti di vista. Sono stati bravissimi. Ne ho parlato con Sofia Goggia, grande tifosa dell'Atalanta". Poi una battuta sul futuro di Gasperini: "Ho letto le sue dichiarazioni e il paragone con le donne. Nel calcio non si può fare: non puoi tenere moglie e figli e andare con una donna bellissima. Non so cosa farà, è tentato dal Napoli. Giuro che non lo so, ma dopo la vittoria dell'Europa League secondo me le possibilità che cambi squadra aumentano".

15:23
Al centro sportivo la festa continua

La Dea è arrivata a Zingonia. E anche qui ad accogliere la squadra presenti tantissimi tifosi oltre ai calciatori del settore giovanile. La squadra di Gasperini è scesa dal pullman e si è diretta al centro sportivo, sempre tra l'entusiasmo dei supporter atalantini.

14:21
Direzione Zingonia

La festa dell'Atalanta per il trionfo in Europa League non si ferma. Dopo il rientro all'aeroporto di Orio al Serio per la squadra di Gasperini è iniziato il il trasferimento a Zingonia a bordo del pullman della società che all'uscita dallo scalo è passato tra due ali di folla. Anche nel centro sportivo atalantino entusiasmo alle stelle. 

14:06
Goggia: Bergamo è identità, Gasperini bravissimo

"Siamo tutti accomunati da quell'identità che la gente di questa terra riesce ad avere, proprio perché siamo di Bergamo". Alla vigilia del viaggio a Roma, per esser ricevuta con tanti campioni dello sci di ieri e di oggi al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Sofia Goggia si è presa una pausa da tifosa-cronista, in piazza a Bergamo la scorsa notte per festeggiare l'
Atalanta, "Gasperini? È Gasperini, un ottimo allenatore. Sono felice per lui - dice la campionessa azzurra - lo additavano come colui che non sapeva vincere una finale. È una persona con ottimi valori, mi piace molto"

I tifosi accolgono l'Atalanta a Orio al Serio
I tifosi accolgono l'Atalanta a Orio al Serio
13:40
Scalvini e Scamacca convocati da Spalletti al raduno della Nazionale

Tutto pronto per la nuova avventura europea per la Nazionale, che venerdì 31 maggio si radunerà al Centro Tecnico Federale di Coverciano per cominciare la preparazione a Euro 2024. Il Ct Luciano Spalletti - che giovedì 6 giugno diramerà la lista degli Azzurri che prenderanno parte al Campionato Europeo - ha convocato 30 calciatori per il raduno. Tra loro anche due atalantini neo campioni d'Europa con la Dea: Giorgio Scalvini e  Gianluca Scamacca.

13:29
Fontana: Atalanta orgoglio della Lombardia, mercoledì la premieremo

Il governatore lombardo Attilio Fontana ha fatto sapere che mercoledì prossimo, 29 maggio, in Regione, in occasione della Festa della Lombardia e del Premio Rosa Camuna, sarà consegnata all'Atalanta una benemerenza speciale "come segno di ringraziamento per l'indimenticabile e storica conquista dell'Uefa Europa League". Fontana ha sottolineato come "l'Atalanta sia motivo d'orgoglio per la Lombardia. A Dublino, con una prestazione strepitosa, i bergamaschi hanno infatti conquistato un traguardo eccezionale".

13:17
Cori e striscioni: "Gasperini logora chi non ce l'ha"

In tanti, ragazzi, bambini, adulti, famiglie davanti ai cancelli del varco da dove era uscita la squadra, prima dell`arrivo del charter della Dea. "Gasperini logora chi non ce l'ha" alcuni degli striscioni comparsi. E poi: " Atalanta campione d`Europa" e così via. C`è chi è arrivato a Orio al Serio con le maglie degli eroi di Dublino - Lookman, De Ketelaere, Scamacca - e chi con le "vecchie glorie" come Raimondi e Rustico. Ieri a Bergamo c'erano circa ventimila persone che hanno festeggiato la squadra e molti hanno proseguito la notte spostandosi all'aeroporto. 

13:06
La coppa e l'omaggio dei tifosi

A scendere per primo dalla scaletta dell'aereo, la coppa vinta in mano, è stato l'olandese De Roon, seguito da Gasperini. Prima di salire il bus aeroportuale arrivato sottobordo, il capitano dell' Atalanta ha alzato il trofeo e l'ha mostrato ai tanti tifosi oltre la recinzione, poi tutta la squadra si è schierata fuori dal bus a ricevere l'applauso a distanza dei tifosi ricambiando con altri applausi alla gente. 

12:56
Migliaia di tifosi a Orio: la squadra sbarca con la coppa

Cori, bandiere e striscioni, una festa dopo la nottata di festa tra Dublino e Bergamo. Circa un migliaio di tifosi ha atteso lo sbarco dell'Atalanta all'aeroporto di Orio al Serio, sistemato oltre al recinzione del fondo pista. I vincitori dell'Europa League sono atterrati alle 14.25 con un charter per salire poi sul pullman della società e rientrare nella sede di Zingonia dove altri circa mille tifosi hanno atteso i giocatori.

L'arrivo dell'Atalanta a Orio con la coppa
L'arrivo dell'Atalanta a Orio con la coppa
12:50
ll ringraziamento della Uefa: "A Dublino atmosfera splendida"

La Uefa ha voluto ringraziare "di cuore l' Atalanta, il Bayer Leverkusen e tutti i tifosi che hanno partecipato ieri sera alla finale di Europa League a Dublino. La vostra passione ed entusiasmo hanno creato un'atmosfera splendida, rendendo l'evento davvero indimenticabile".