Un piccolo ripasso di dialetto bergamasco. Gli utenti che in questi giorni utilizzano il servizio self service del distributore Eni di via Stella Alpina, a Seriate, si trovano di fronte a una sorpresa: il totem dove si inseriscono banconote o carte di credito e bancomat fornisce spiegazioni su come muoversi, oltre che in varie lingue straniere, anche in bergamasco. Una volta arrivati di fronte al totem, scatta il primo avvertimento: "Mèt dét i solcc o le carte!" ("Metti dentro i soldi o le carte!"). Quindi, in perfetto italiano, la voce registrata consiglia: "Selezionare il tipo di pagamento". Poi torna il dialetto bergamasco: "Schisa ‘l nòmer del codice so la tastiera e schisa ol botù ert per confermà" ("Schiaccia il numero del codice sulla tastiera e schiaccia il bottone verde per confermare").
Quindi la voce, sempre in bergamasco, avverte l’utente: "L’operassiù l’è drè che la fenéss. Spéta u momentt" ("L’operazione sta finendo. Aspetta un momento"). Ed ecco l’ordine perentorio: "Tira fò la carta" ("Estrai la carta"); e in italiano: "Selezionare l’erogatore sullo schermo". L’iniziativa fa parte di un progetto nazionale di Eni, che ha coinvolto i gestori dei distributori a suo marchio.
M.A.