Portello, stadio del Milan o progetto Vitali? Decisione rinviata, punti da definire

In palio c’è la riqualificazione dell’area da oltre 40mila metri quadrati oggi occupata dai padiglioni espositivi 1 e 2. Il Milan sogna di costruirvi il suo nuovo stadio di proprietà, uno stadio urbano sul modello inglese. Vitali propone invece il parco tecnologico «Milano Alta» con pista ciclopedonale in quota

Area del Portello

Area del Portello

Milano, 6 luglio 2015  – Slitta ancora la decisione riguardo il futuro del Portello: la Fondazione Fiera non ha ancora deciso a chi consegnare le chiavi.  Al momento, secondo quanto trapela, non è stata ancora individuata una data in cui affrontare nuovamente la decisione, già rinviata il 25 giugno dal Comitato esecutivo, presieduto da Benito Benedini. In quell'occasione, concluso l'approfondimento delle due proposte rimaste in corsa e «apprezzando la completezza dei due progetti», il Comitato aveva fissato per oggi una nuova seduta per prendere la decisione finale sul progetto di riqualificazione dell'area del Portello.

Il Consiglio generale di Fondazione Fiera Milano ha deliberato all'unanimità di dare mandato al presidente Benito Benedini di incontrare nuovamente e senza indugio Milan e Vitali, per ottenere una risposta definitiva ed esauriente ai punti che a tutt'oggi risultano ancora non definiti da parte dei due concorrenti al bando di riqualificazione del Portello. Il Presidente ha confermato al Consiglio Generale che "la sua proposta e' stata assunta all'unanimita' dal Comitato Esecutivo, che si e' riunito in precedenza, nella consapevolezza della complessita' della scelta da assumere. Con questa decisione, il Comitato Esecutivo ha espresso il pieno apprezzamento sul modus operandi con cui il Presidente Benedini ha condotto le difficili trattative". Il Presidente Benedini, ringraziando il Comitato Esecutivo e il Consiglio Generale, ha espresso soddisfazione "per il metodo di lavoro sviluppato dagli Organi Statutari della Fondazione, che hanno trovato una condivisione unanime del percorso di riqualificazione del padiglione 1 e 2 del Portello, impegnandosi a concludere nel minor tempo possibile la trattativa finale". "La qualita' dei progetti e l'importanza dell'area cittadina interessata - sottolinea il Presidente Benito Benedini - esigono che, anche in questa fase finale, Fondazione Fiera dia priorita' alla tutela del proprio patrimonio e del corretto e trasparente rapporto con il territorio e il mercato".

Il bando si è aperto il 15 ottobre del 2014 per chiudersi il 31 gennaio scorso, sei i candidati che vi parteciparono, solo due quelli rimasti in gara: ora a giocarsela sono il Milan (FOTO) e la società di costruzioni "Vitali Spa". In palio c’è, per l’esattezza, la riqualificazione dell’area da oltre 40mila metri quadrati oggi occupata dai padiglioni espositivi 1 e 2. Il Milan sogna di costruirvi il suo nuovo stadio di proprietà, uno stadio urbano sul modello inglese. Vitali propone invece il parco tecnologico «Milano Alta» con pista ciclopedonale in quota. Nel frattempo, il «Comitato No Stadio» (FOTO), ovvero, il sodalizio fondato dai residenti in zona Portello, continua a battersi contro l’ipotesi del nuovo stadio rossonero. A nulla sono valse le rassicurazioni rivolte proprio ai residenti da Silvio Berlusconi in occasione, venerdì, del raduno del suo Milan. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro