Binasco, successo per la prima residenza 'pet-friendly' per anziani

Più di due ospiti su tre la scelgono per non separarsi dagli amati quattro zampe

Residenza per anziani pet-friendly

Residenza per anziani pet-friendly

Milano, 17 gennaio 2017 - Successo, a tre anni dal suo debutto,per il progetto Dog Camp delle Residenze Heliopolis, la prima struttura per anziani in Italia con appartamenti attrezzati per accogliere i Senior insieme ai loro animali domestici. Oggi due senior su tre la scelgono proprio per la possibilità di non separarsi mai dal loro compagno di vita a quattro zampe. Del resto, il 39% degli anziani italiani possiede un animale domestico e per il 93% degli intervistati la compagnia delle mascotte pelose è molto o abbastanza importante (Fonte: SIC Sanità in Cifre, Dicembre 2016). 

L’idea di creare un Pet Hotel per ospitare gli “scodinzolanti” amici dei residenti della RSA è nata nel 2013 dalla collaborazione tra il Gruppo Korian, azienda leader nell’offerta di servizi per la terza e quarta età proprietario di Heliopolis, e PetPro, società che si occupa di servizi professionali di Pet Care. In tre anni, la Rsa da 400 posti che già esisteva dal 2007 in questo suggestivo angolo dell’hinterland milanese, è stata trasformata in una residenza su misura per cani e gatti.

Resienza per anziani pet-frienldy
Resienza per anziani pet-frienldy

E nel Pet Hotel non potevano mancare i gatti: il primo ad arrivare è stato Romeo, detto Romino, “il gatto più bello del Forlanino”, come lo definisce affettuosamente la proprietaria Franca, 81 anni, ex edicolante della metropolitana in Duomo a Milano. Ora che è vedova, con i figli che vivono all’estero, lo definisce “il parente più prossimo”, il suo “antidoto alla vecchiaia”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro