'Milano Food City' con Obama: oltre 300 eventi tra cibo, innovazione e solidarietà

Una settimana, dal 4 all'11 maggio, nel segno di Expo 2017

Barack Obama sarà a Milano il 9 maggio

Barack Obama sarà a Milano il 9 maggio

Milano, 28 aprile 2017 - E' partito il conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi dell'anno: con oltre 320 appuntamenti parte dal 4 all'11 maggio la prima edizione di Milano Food City, la settimana dedicata al cibo e alla cultura della sana alimentazione. Il palinsesto dell'iniziativa, organizzata da comune, Regione, Confcommercio, Fiera Milano e molti altri partner, è stato presentato oggi a Palazzo Marino con l'obiettivo di riaccendere i riflettori sul food dopo Expo 2015. Milano sarà una vetrina internazionale di grande attrattivita' con un contenitore di incontri fatto di show cooking, degustazioni e appuntamenti dove scoprire la cultura del gusto e della corretta alimentazione. "Milano Food City - ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala - nasce dal desiderio di mettere a frutto quanto la citta' ha imparato e condiviso durante l'Esposizione Universale del 2015. Con la Carta di Milano e con il Milan Urban Food Policy Pact e' stato preso un impegno importante: ridurre il disequilibrio nella distribuzione delle risorse alimentari. Una sfida che la nostra citta' intende portare avanti con la concretezza e l'entusiasmo che la caratterizzano. Per questo, abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti i cittadini e i turisti un ricco palinsesto di eventi con cui, allo stesso tempo, celebreremo il food in tutte le sue forme e declinazioni e alimenteremo il dibattito attorno al tema del diritto al cibo. E questo a cominciare gia' dall'appuntamento inaugurale del 3 maggio: un momento pubblico, aperto e solidale, che permettera' di raccogliere prodotti alimentari per le persone in difficolta'".

GLI EVENTI- L'apertura sarà il 3 maggio alla Fondazione Feltrinelli di viale Pasubio. Una grande festa concepita per sensibilizzare sul problema della fame. La musica e l'intrattenimento faranno da contorno a una maratona di solidarietà: durante la serata, infatti, i cittadini verranno invitati a pesarsi a gruppi, a coppie o da soli, e al loro peso corrisponderà una certa quantità di cibo donato dalle aziende che patrocinano l'evento a beneficio di Banco alimentare, Caritas e Pane quotidiano che provvederanno alla distribuzione.  Qui ci saranno incontri e approfondimenti con la rassegna ' Food for All': tra gli ospiti l'economista e saggista Jeffrey Sachs e Sam Kass lo chef della Casa Bianca durante l'amministrazione Obama. Il grande racconto dedicato al cibo continuerà con Week& Food, palinsesto concepito da Fiera Milano come vero e proprio fuori salone dell'esposizione internazionale TuttoFood di stanza nei padiglioni della Fiera di Rho dall'8 all'11 maggio e che ospiterà più di 2850 espositori che incontreranno oltre 3150 buyer. Regione Lombardia porterà invece a Milano il circuito gastronomico dell'intero territorio con il progetto "Sapore in Lombardia": dal 7 all'11 maggio il Roses Restaurant del Rosa Grand Hotel ospiterà cinque serate in cui la Lombardia sarà protagonista attraverso le eccellenze della enogastronomia locale. E ancora Confcommercio organizzerà FoodFriends con oltre 200 eventi fra degustazioni, happy hours, show cooking e iniziative nei mercati comunali coperti di Wagner e Morsenchio e nelle vie Piero della Francesca, Paolo Sarpi d Vittor Pisani.  Eventi anche all'insegna della solidarietà con i ristoratori che cucineranno con prodotti tipici provenienti dalle zone colpite dal terremoto.

CONFERENZA INTERNAZIONALE - Incontri con più di 200 speaker internazionali, investitori e policy maker da tutto il mondo per confrontarsi sulle maggiori sfide globali, ci sarà una parte espositiva con start up, aziende, incubatori che presenteranno le loro proposte tecnologiche. Molto attesa la partecipazione di Obama, che sarà presente al summit il 9 maggio, quando terrà un keynote speech e poi dialogherà con Sam Kass, chef-consigliere dell'ex presidente Usa e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca.

GLI OSPITI - Oltre all'ex presidente Usa Barack Obama, saranno tante le presenze: Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy center for justice and human rights; Livia Pomodoro, presidente del Milan center for food law and policy, Fabio Gallia, ad di Cassa depositi e prestiti; Luigi Bonini di Starbucks; il presidente di Illycaffé Andrea Illy; l'ex ad di Esselunga Giuseppe Caprotti; il vice presidente di Slow Food international Edward Mukiibi; la fondatrice e presidente di Food Tank Danielle Nierenberg; i ministri Carlo Calenda e Maurizio Martina; il vice presidente di PepsiCo Mehmood Khan.  Presenti anche diversi esponenti della Commissione europea e del Parlamento europeo.

I TEMI - Tra gli incontri previsti la special conference "Feeding the cities - Urban and vertical farming" dedicata alla coltivazione sostenibile nelle grandi metropoli che sarà aperta dal discorso di Sala. Alla conferenza "Food security for developing countries" si affronterà invece il tema dell'approvvigionamento alimentare nei Paesi in via di sviluppo. Altre sessioni di approfondimento spazieranno dai temi caldi dell'hi-tech, come i big data, le applicazioni delle stampanti 3D nel food o le tecnologie nel ristorante e il supermercato del futuro, alla crescita della sharing economy, all'impatto dei millennials con la conferenza "How millennials are changing the food industry" o l'innovazione dei superfood, dal packaging intelligente all'economia circolare. 

FOOD DOPO EXPO - "Con questa edizione di Seeds&Chips, e con la partecipazione straordinaria di Barack Obama, Milano e l'Italia tornano centri mondiali del food e della food innovation dopo Expo", ha commentato Marco Gualtieri, ideatore di Seeds&Chips. "Nelle nuove tecnologie possono infatti trovare risposta ad alcune tra le maggiori sfide mondiali: sicurezza alimentare, nutrizione, lotta agli sprechi, sostenibilità, cambiamento climatico. E l'Italia può avere un ruolo di primo piano in questo settore, unendo la tradizione d'eccellenza in campo alimentare e l'innovazione: sono centinaia le start up attive sul nostro territorio, le aziende, i soggetti attivi in questo campo. Con Seeds&Chips abbiamo voluto unire questi soggetti e fare sistema perché Milano e l'Italia diventino un punto di riferimento della food innovation a livello internazionale". Questo anche dopo l'esperienza sul campo di Expo, che ai temi dell'alimentazione è stata dedicata e che ha visto la partecipazione anche della first Lady Michelle Obama.

LA CULTURA DEL CIBO - "Con questa settimana - ha commentato l'assessore comunale alle Attività produttive Cristina Tajani - riportiamo la cultura del cibo e della corretta alimentazione in città promuovendo la valorizzazione di spazi, come i mercati coperti e angoli di vie di quotidiana frequentazione, che possono diventare luoghi di attrazione turistica al pari di quelli tradizionalmente visitati dai turisti". Per cui, "attraverso Milano Food city, non solo veicoliamo il grande patrimonio gastronomico italiano, ma promuoviamo la città da punti di vista non scontati per favorirne una scoperta più autentica". L'assessore al Turismo della giunta Sala Roberta Guaineri si augura che "questo appuntamento diventi fisso nel calendario della città arricchendo il palinsesto di offerte tematiche che già sperimentano da tempo una forte risonanza internazionale" con l'intenzione di promuovere "il turismo di qualità". Ha partecipato alla presentazione anche l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Mauro Parolini che ha parlato di "una serie di eventi per entrare in contatto in maniera autentica e diretta con l'essenza e la storia della Lombardia".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro