25 Aprile a Milano, dai fiori per i partigiani al corteo: ecco tutti gli eventi / VIDEO

Il sindaco Sala: "Una festa dedicata a un'Europa unita, accogliente e libera #tuttoblue". Presente il presidente del Senato Pietro Grasso

Un corteo del 25 Aprile a Milano

Un corteo del 25 Aprile a Milano

Milano, 25 aprile 2017 - Al via le celebrazioni del 25 Aprile a Milano. Una festa per il 72° anniversario della Liberazione, come ha scritto il sindaco Giuseppe Sala sul suo profilo Twitter "dedicata a un'Europa unita, accogliente e libera #tuttoblue"

Corteo del 25 aprile 2017IL CORTEO - La manifestazione principale è partita alle 14 da corso Venezia per poi proseguire in piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, piazza del Liberty, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo. Qui, alle 15.30 dal palco allestito accanto al Monumento equestre, si terranno gli interventi istituzionali. Questo 25 Aprile, accanto al sindaco di Milano Giuseppe Sala, sul palco allestito in piazza del Duomo, ci sara' il presidente del Senato Pietro Grasso. Ha confermato la sua presenza alle celebrazioni anche il segretario della Cgil Susanna Camusso.  Oltre ai loro interventi, ci saranno quelli del presidente nazionale dell'Anpi Carlo Smuraglia, del Segretario generale della UIL Carmelo Barbagallo, del migrante Awa Kane, del vicepresidente dell'Aned di Milano Giuliano Banfi. Introdurrà e coordinerà l'appuntamento il presidente di Anpi provinciale Milano Roberto Cenati. Al termine della manifestazione il coro "Suoni e l'ANPI" intonerà "Bella Ciao".

"Con le nostre bandiere e con il fazzoletto dell'Anpi, cammineremo insieme a Giuliano Pisapia, Pier Luigi Bersani e tante e tanti che vogliono ridare un senso a questa storia, dietro lo stesso striscione. Il 25 Aprile è un giorno speciale. Quest'anno lo sarà di più", fa sapere il presidente del gruppo Articolo 1-Mdp alla Camera dei deputati Francesco Laforgia. Ma anche i Radicali con l'Associazione Enzo Tortora saranno in prima linea al fianco della Brigata ebraica, che si era detta pronta a lasciare Milano per Roma, dopo gli annunci delle associazioni anti-Israele. Negli ultimi anni le contestazioni da parte di gruppi di centri sociali e di filo-palestinesi non sono mai mancate, ma questa volta le tensioni aumentano per la presenza di un gruppo denominato 'Bds', che lancia il boicottaggio dei prodotti israeliani, al corteo.

Un fiore a un partigiano"PORTA UN FIORE A UN PARTIGIANO" - "Dobbiamo essere uniti e tanti", è l'appello dell'Anpi che si augura che la partecipazione al corteo sia inversamente proporzionale alle polemiche che anche quest'anno non sono mancate. Per la prima volta, però, una vittoria è già stata ottenuta da tutte le associazioni antifasciste: prefettura e questura di Milano hanno vietato la manifestazione organizzata da CasaPound e Lealtà e Azione per commemorare i combattenti della Repubblica di Salò sepolti al Campo X del Cimitero Maggiore, iniziativa che da quattro anni apriva il 25 aprile milanese con un grande carico di tensione. Sono comunque arrivati militanti di destra ma inquadramenti, labari militari e saluti romani sono stati rigorosamente vietati dalle forze dell'ordine che hanno controllato che non entrassero in contatto con i centri sociali che hanno aderito all'iniziativa 'Porta un fiore al Partigiano' al Campo della Gloria dello stesso cimitero (FOTO). C'è statao però qualche momento di caso: alcuni militanti di sinistra e dei centri sociali, in tutto una decina, si sono avvicinati al campo. Essendo stati allontanati da chi, fra i militanti di destra si era radunato intorno alle tombe dei caduti della Repubblica Sociale, hanno fatto partire un coro: "Ora e sempre Resistenza". Tra parolacce e insulti reciproci un militante di destra ha anche gridato "Fascista sempre" facendo un saluto romano. Il momento di tensione e' stato interrotto da un breve cordone della polizia che ha diviso i due fronti. Quindi i militanti di sinistra hanno indietreggiato, disperdendosi.

MARINO_OBJ_FOTO_4_22247934CORONE DI FIORI AI CADUTI - A partire dalle 9 di oggi, inoltre, saranno deposte le corone in memoria dei Caduti per la Libertà sulle lapidi e davanti ai monumenti che li ricordano: Monumento alla Guardia di Finanza (piazza Tricolore, ore 9), Lapide per i Caduti in guerra (Palazzo Isimbardi, ore 9.15), Lapide con la motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Citta' di Milano (Palazzo Marino, ore 9.30) (FOTO), Sacrario dei Caduti di tutte le guerre (piazza Sant'Ambrogio, ore 10) (FOTO), Martiri del Campo Giuriati (Campo Giuriati, ore 10.15). Omaggio anche ai Quindici Martiri (piazzale Loreto, ore 10.30). L'eccidio di piazzale Loreto "è una pagina cupa e dolorosa della storia, che sconvolse la nostra città" ma "quei quindici martiri ci aiutano a ricordare l'anima di Milano", ha detto il vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, alla commemorazione in ricordo della fucilazione di quindici partigiani milanesi, il 10 agosto del 1944. I nomi degli uccisi, ha aggiunto Scavuzzo dopo averli elencati uno a uno, "risuonino e le loro vite siamo ricordate".  Presenti alla commemorazione oltre a un centinaio di cittadini, i rappresentanti delle associazioni partigiane Anpi e Fiap. "Oggi - ha aggiunto Scavuzzo - ricordiamo gli oppressi come lo fummo noi e chi ancora cerca la libertà in ogni parte del mondo, dai morti del Mediterraneo a chi fugge dalle guerre, a chi lotta per la democrazia".

imageINIZIATIVE NEI MUNICIPI - Tante anche le iniziative promosse e patrocinate dai Municipi, come la posa delle corone sulle lapidi del quartiere Vigentina (ore 9), Stadera (ore 9.30) e al Cam di via Palmieri 20 presso il Sacrario dei Caduti, dove saranno letti alcuni testi sulla Resistenza (Municipio 5). Nel Municipio 6, alle ore 10 (via Segneri/piazza Tirana) si terrà una cerimonia celebrativa con interventi istituzionali; mentre alle ore 10.30 (piazza Miani) avra' luogo la manifestazione "Resistenza, Liberazione, Costituzione" e, a seguire, lo spettacolo di Burattini Resistenti Antifascisti "Una storia d'Imelda" di Fema Teatro (in caso nel Salone delle feste in Magolfa di via Modica 8). Diverse le commemorazioni e le deposizioni di corone anche nel Municipio 7, a partire dalle 9.30 a Baggio in piazza Stovani, alle 10 a Porta Magenta presso la cooperativa Mam di via Trieste, alle 10.30 a San Siro in viale Mar Jonio e alle ore 11 presso il Cimitero di guerra del Commonwealth nel Parco di Trenno. E' patrocinata dal Municipio 8 l'iniziativa antifascista delle 10.30 al Campo della Gloria del Cimitero Maggiore. Infine, a Linate, alle ore 10.45, l'Associazione NoiSea con la partecipazione di lavoratrici e lavoratori ha organizzato una cerimonia per commemorare i caduti della 1a Gap, presso la lapide al Cral.

CINEMA E TEATRO - Anche la Casa della Memoria di via Confalonieri 14 ospità alcune iniziative già dalla mattina. Dalle 9 alle 13, propone una rassegna di quattro filmati storici sul ruolo delle donne nella Resistenza; alle ore 18, l'evento performativo "Territori Resistenti", nato tre anni fa per volonta' di Teatro Officina, Teatro della Cooperativa e Atir/Teatro Ringhiera, a cui si sono aggiunti l'anno scorso il Teatro Edi-Barrio's/Amici di Edoardo e quest'anno la Cooperativa Estia, che opera teatralmente dentro il carcere di Bollate.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro