Terranova dei Passerini, cane azzanna al braccio un fattorino

Trentenne finisce all'ospedale

Un esemplare di American staffordshire terrier

Un esemplare di American staffordshire terrier

Terranova dei Passerini (Lodi), 28 settembre 2019 - Corriere aggredito da un cane finisce all’ospedale. Brutta avventura, ieri pomeriggio, per un fattorino che stava effettuando alcune consegne: secondo quanto ricostruito, un uomo di trent’anni straniero è arrivato a bordo del furgone a Terranova dei Passerini attorno alle 14.30 per portare a termine uno dei molteplici servizi a domicilio giornalieri per la consegna di un pacco. È sopraggiunto in via Cascinette, un complesso residenziale in mezzo alla campagna, nell’estrema periferia del piccolo paese della Bassa. Ha suonato il campanello al cancello, ma ha intravisto il cane all’interno del cortile, un esemplare di American staffordshire terrier.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, avrebbe chiesto ai padroni di casa se fosse possibile l’accesso nonostante la presenza dell’animale e il corriere avrebbe avuto rassicurazioni in tal senso. La circostanza comunque verrà verificata meglio in seguito da parte delle forze dell’ordine. Sta di fatto comunque che il 30enne è entrato nel cortile ma dopo aver percorso solo pochi metri, è avvenuto l’imprevedibile. Il cane probabilmente ha inteso la presenza dell’uomo come una intrusione nel suo territorio ed ha attaccato: gli è saltato letteralmente addosso aggredendolo dapprima nella parte destra del torace.

Il corriere è riuscito in qualche modo a svincolarsi, ma l’animale non ha rinunciato e non ha mollato la presa: ha affondato i denti nell’avambraccio destro. Pochi istanti dopo i proprietari sono riusciti a portare lontano il cane mentre sono stati subito chiamati i soccorsi: sul posto, pochi minuti dopo, sono arrivati i sanitari dell’ambulanza della Croce Casalese. Il 30enne presentava una ferita profonda di diversi centimetri: l’uomo è stato dapprima curato sul posto e poi trasferito in codice giallo all’ospedale Maggiore di Lodi dove le sue condizioni cliniche sono state valutate meglio. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri del Comando compagnia di Codogno i quali hanno cercato di far luce sull’episodio.