Bomba d'acqua su Legnano, l'Olona esonda e allaga l'area del Castello - FOTO e VIDEO

Il maltempo ha colpito nel pomeriggio la zona di Legnano e dell'Alto Milanese. L'Olona è esondato in diverse aree (VIDEO) (FOTO) Allagamenti anche a Villa Cortese

Olona esonda al Castello di Legnano

Olona esonda al Castello di Legnano

Legnano, 29 luglio 2014 – Una bomba d'acqua ha colpito nel pomeriggio Legnano e i territori limitrofi. Esondazione dell'Olona a Gorla, Fagnano e Busto Arsizio. Ma il corso d'acqua è uscito anche nella zona del Castello di Legnano (VIDEO). L'acqua ha allagato i campi e il fossato che circonda la rocca. Per quanto riguarda Legnano, problematiche sono sorte anche alle Gallerie Cantoni e in un supermercato del centro.

Una nota della Coldiretti riporta gli avvenimenti e le conseguente dei temporali: "Oggi pomeriggio verso le 15 una bomba d'acqua ha colpito la zona fra Legnano e San Vittore provocando la crescita improvvisa del livello dell'Olona fino al picco di 3 metri al ponte di San Vittore. Il fiume è uscito dagli argini arrivando prima sui campi e poi nella stalla della cascina Molino Cozzi: 70 mucche si sono trovate con le ginocchia a mollo, a un livello di circa 70 centimetri".

La tempesta, con pioggia e grandine, ha colpito anche l'area di Villa Cortese. "E' stata una vera e propria bomba d'acqua - spiega Alessandro Ubiali, Presidente della Coldiretti di Milano Lodi e Monza Brianza -. Il mais, anche se un po' sfrangiato, ha resistito. Ma il vero problema sono i prati di erba medica dove non si può entrare a raccogliere. E così il resto del foraggio. Troppo bagnato. Non si riesce a fare nulla".