Legnano, rapina da Sironi: il gesto eroico del comandante dei vigili

Daniele Ruggeri era disarmato ma ha affrontato i due rapinatori costringendoli alla resa FOTO / VIDEO

Legnano, rapina alla gioielleria Sironi (StudioSally)

Legnano, rapina alla gioielleria Sironi (StudioSally)

Legnano (Milano), 14 ottobre 2015 - Si è gettato contro di loro, nonostante avessero mazze chiodate, ed è riuscito prima a rallentarne la fuga, poi ad arrestarne uno in piazza Carroccio. Legnano ha il suo nuovo eroe che porta il nome di Daniele Ruggeri, comandante della polizia locale che martedì stava passando per caso da corso Magenta mentre due rapinatori stavano sfondando a mazzate le vetrate della gioielleria Sironi, a due passi da piazza San Magno. 

Ruggeri non ci ha pensato due volte e dopo aver intimato loro di arrendersi, nonostante fosse disarmato, si è poi lanciato all'inseguimento dei due rapinatori, facendo perdere loro lucidità necessaria per scappare in moto. Così con i due balordi in fuga, l'arresto è stato questione di secondi. A dargli man forte un dipendente comunale, R.P., ed un agente di polizia in borghese oltre gli agenti del commissariato che hanno poi fermato l'altro complice. I due malviventi sono entrambi nomadi, residenti nei campi rom della cintura milanese. Si tratta di T.R., classe 1968, con una sfilza di precedenti penali in tutta Europa, visto che sulle sue tracce c'era anche l'Interpol. L'altro è un suo amico, classe 1977, bosniaco. 

" L’amministrazione comunale troverà il modo di premiare la loro azione per la tempestività ed  il coraggio dimostrato - ha spiegato il sindaco Centinaio -. Analoghi sentimenti desidero estendere anche alla Polizia di Stato che è prontamente intervenuta in questa brillante operazione. Quanto successo è la conferma dell’impegno in atto da parte di tutte le forze dell’ordine nel combattere senza tregua la criminalità".

christian.sormani@ilgiorno.net