Busto Garolfo, famiglia al funerale della nonna: ladri svaligiano la villetta

La banda agisce indisturbata: aperta anche la cassaforte

La casa è stata svaligiata durante il funerale

La casa è stata svaligiata durante il funerale

Busto garolfo, 27 febbraio 2017 - Oltre al lutto anche la beffa per una famiglia di Busto Garolfo che, dopo aver dato l’estremo saluto al proprio congiunto, tornando a casa si è ritrovata la villetta completamente devastata dai ladri. Il tutto è accaduto in via Vercesi all’altezza del civico undici. Bruno A. insieme alla moglie Giovanna accompagnano la mamma Giuseppina, scomparsa improvvisamente, alla cerimonia presso la chiesa parrocchiale. Dopo il rito funebre la sepoltura ed il triste ritorno a casa.

«Non ci siamo accorti subito – spiega la moglie -, mia suocera viveva sola in una casa accanto alla nostra. Solo la sera, quando mio marito è entrato per abbassare le tapparelle, si è accorto che l’abitazione era stata visitata dai ladri». Un lavoro fatto ad arte durante tutta la giornata senza destare alcun sospetto tra i vicini. Nelle vie di paese dove nulla sfugge agli occhi attenti del vicinato, quanto stava succedendo nella villetta di via Vercesi non è stato minimamente notato. Da una prima ricostruzione dei fatti è più che probabile che siano state proprio le ore del funerale a lasciare libero il campo ai soliti ignoti di agire indisturbati. Una volta entrati si sono ben guardati dal farsi vedere operando sotto gli occhi del vicinato che non ha visto il benché minimo movimento sospetto.

Un lavoro fatto con certosina pazienza che però sembrerebbe aver fruttato ben poco ai malintenzionati. La donna ultraottantenne non aveva oggetti di valore in casa e la cassaforte che i ladri hanno provveduto a tagliare ed aprire è risultata completamente vuota. Purtroppo l’arte dello scasso non lascia limiti alla fantasia, dalle affissioni funebri si può conoscere luogo e data dei funerali che di fatto lasciano sguarnita per lo meno l’abitazione del defunto aprendo la strada a qualche visita sgradita.