Cane abbandonato, un video virale: "Ai colpevoli una multa che ricorderanno"

In poche ore un milione e 300mila visualizzazioni. Il sindaco: pugno duro

E' questo il simpatico spinone che ora tutti vogliono adottare

E' questo il simpatico spinone che ora tutti vogliono adottare

Boffalora Ticino, 13 agosto 2016 - «Speriamo di trovarli e dare loro una punizione esemplare. Si prenderanno una multa che ricorderanno per tutta la vita». Non usa mezzi termini Curzio Trezzani, il sindaco di Boffalora sopra Ticino, piccolo paese nel Sud Ovest Milanese, che ha deciso di pubblicare sulla pagina Facebook ufficiale del Comune il video di due persone immortalate dalla videosorveglianza pubblica mentre abbandonano un cane. Il messaggio è chiaro: «Aiutateci a trovarli!». In poche ore la risposta dei social all’appello è stata poderosa: oltre un milione e 300mila visualizzazioni e più di 43mila condivisioni hanno aperto la caccia all’uomo. Anzi, agli uomini, visto che sono due gli incivili immortalati dalle telecamere del cimitero di Boffalora. Quando un cittadino ha segnalato la presenza dell’animale nel territorio comunale le forze dell’ordine e l’amministrazione hanno deciso di utilizzare le registrazioni per capire da dove fosse arrivato ed è così che hanno scoperto il reato. L’iniziativa social del Comune ha già scatenato una gara per la solidarietà, con parecchi cittadini che hanno manifestato la propria disponibilità ad adottare l’animale.

Nel video postato dal Comune si può vedere una «Smart ForFour» vecchio modello di colore blu con modanature chiare che si ferma a bordo strada. Ne scendono due persone che, a loro volta, fanno scendere il cane; a quel punto risalgono in macchina e fanno inversione ripartendo veloci e lasciando l’animale confuso di fianco alla carreggiata. «Purtroppo il veicolo si è fermato in posizione laterale rispetto alla visuale delle telecamere – ha raccontato Trezzani -, il che rende impossibile distinguere il numero di targa. Se fosse stata una macchina comune probabilmente avrei perso le speranze di rintracciarli ma un’auto così particolare può essere riconosciuta facilmente. Individui del genere mi fanno schifo. Rinnovo l’appello: se avete informazioni utili a identificare i due incivili scrivete un messaggio privato nella pagina del Comune». Purtroppo non sono ancora arrivate segnalazioni utili a rintracciare i due che compaiono nel video.

E lui, la vittima di tutto quanto: per i veterinari è uno «spinone» misto di sei o sette mesi, bianco e beige e privo di microchip. Chi se ne è occupato ha sottolineato che è abituato a stare senza guinzaglio, quindi è probabile che non vivesse in appartamento. È un giocherellone e abbaia di rado. Ora si trova al sicuro, al canile di Sedriano in attesa di essere accompagnato in una struttura rifugio. La speranza è che possa essere adottato quanto prima da qualcuno che gli darà più amore dei suoi vecchi padroni. A proposito, se dovessero essere identificati rischiano grosso. Il reato di abbandono di animali domestici prevede una multa massima di 10mila euro e fino a un anno di reclusione.