Abbiategrasso, ztl in centro: tutto quello che c'è da sapere

Venti le categorie di persone o veicoli che hanno diritto ad avere il pass: ecco tutti i requisiti necessari per ottenerlo

Il centro di Abbiategrasso

Il centro di Abbiategrasso

Abbiategrasso (Milano), 1 novembre 2016 - Ecco la nuova Zona a traffico limitato nel centro storico. Il progetto è stato definito e si attende solo di sapere la data nella quale comincerà la sperimentazione della nuova viabilità, ma orari e vie interessate sono dettagli ormai stabiliti in maniera ufficiale tramite un’ordinanza firmata dalla comandante della polizia locale, Maria Malini. Così come le eccezioni al divieto di accesso che tanto preoccupavano i cittadini: alcuni di loro si erano definiti «a rischio ghettizzazione» dopo il progetto della Ztl. Ebbene, sono 20 le categorie di persone o veicoli che potranno ottenere il pass, compresi i residenti. Una prima novità: chi entrerà nella Ztl senza autorizzazione potrà richiederla, se ne ha diritto, entro 96 ore, evitando così di ricevere la multa.

Gli orari: iveicoli che non sono provvisti di pass per il centro dovranno rimanere fuori dal lunedì al venerdì da mezzanotte alle 6 del mattino e dalle 20 alle 24. Durante il sabato, invece, si potrà circolare liberamente con i veicoli dalle 6 del mattino alle 15, perché le limitazioni riguarderanno la fascia da mezzanotte alle 6 e dalle 15 alle 24. Blocco totale degli accessi durante i giorni festivi, quando la Ztl sarà attiva per 24 ore. Come ottenere il pass per entrare in auto nel centro storico? Basterà accedere a un apposito portale che presto verrà aperto sulla pagina web del Comune di Abbiategrasso. Questo verrà attivato con largo anticipo rispetto al periodo di sperimentazione, per dare tempo ai cittadini residenti e a chi ne ha diritto di capire come funziona la Ztl e di richiedere l’autorizzazione. Avranno diritto al pass i veicoli dei residenti, i veicoli al servizio delle persone disabili muniti di contrassegno, quelli dei clienti di alberghi o bed&breakfast che si trovano all’interno della Ztl (per la durata del soggiorno) ma anche i veicoli dei fornitori che devono caricare o scaricare per conto delle attività commerciali. Senza dimenticare i mezzi appartenenti a non residenti nell’area ma utilizzati per dimissioni ospedaliere, per l’assistenza di persone ultra 65enni o di cittadini dotati del pass destinato ai disabili; in ogni caso residenti nella Ztl (il contrassegno sarà valido per 24 ore). Il permesso si estende ai veicoli di soccorso, a quelli delle forze dell’ordine, e a quelli che devono compiere dei lavori se autorizzati. Via libera anche ai veicoli elettrici e ibridi.

Un dettaglio: avranno diritto al pass anche i non residenti che, però, possiedono un’autorimessa all’interno dell’area del centro storico. Queste le vie interessate dalla nuova Ztl: corso Italia, via Carabelli, via San Carlo, via Motta, via Cantù, piazza Castello, corso Matteotti, piazza Garibaldi, via Negri (dall’intersezione con la traversa dell’Allea), piazza Marconi, via Santa Maria (da via Teotti), corso XX Settembre fino a via Solferino, via Confalonieri, via Piatti e via Misericordia.