Evasione fiscale, la classifica del rischio: Legnano città onesta, a Nosate i più furbetti

Presentata la ricerca incrociando redditi e tenori di vita: le situazioni più delicate nella zona del Magentino e dell'Abbiatense

Guardia di Finanza posto di blocco controlli autostrada caselli evasione fiscale operazione

Guardia di Finanza posto di blocco controlli autostrada caselli evasione fiscale operazione

Legnano (Milano), 24 giugno 2015 - La città del Carroccio non è una realtà a rischio di evasione fiscale, almeno secondo la ricerca presentata lunedì da Spi Cgil Ticino Olona e che ha come oggetto proprio la "Stima del lavoro sommerso e del rischio di evasone fiscale nel comprensorio Ticino-Olona", curata dall'ires Lucia Morosini e coordinata da Pierantonio Alemanni e Francesco Montemurro. Sulla base di alcuni indicatori, il rischio di evasione è stato definito attraverso otto classi di appartenenza. I territori che necessitano di maggior attenzione sono Abbiategrasso e Magenta, "entrambi caratterizzati da rischio di evasione compreso tra -0,5 e -1,0, quindi classe di rischio 3". Qui l'imponibile Irpef medio è in linea con gli altri territori, ma alcuni degli indicatori di benessere risultano invece assumere valori significativi (ad esempio i depositi e le immatricolazioni di veicoli). Nosate, Buscate, Morimondo, Turbigo, Besate e Ozzero mostrano invece valori più bassi del territorio relativi ai redditi dichiarati, ma gli indicatori di benessere utilizzati non rispecchiano in egual misura questa condizione, tanto che Nosate finisce in "classe 1" di rischio.

Tra i comuni più virtuosi la spunta proprio Legnano, in classe 8, e anche Rescaldina, classe 7 di rischio. Nel caso di Legnano, a fronte di un reddito Irpef per dichiarante piuttosto elevato (28.443 euro) e ben distante dal dato medio del Ticino - Olona, il comune presenta invece un grado di benessere/consumo in linea con quello degli altri territori. Dunque, detto di Nosate in classe uno di rischio e di Legnano e Rescaldina virtuosi in ottava e settima classe, come sono messi gli altri Comuni?

In classe 2, dunque molto elevata, figurano Buscate, Morimondo, Turbigo, Besate e Ozzero. In classe tre Robecchetto, Castano Primo, Cuggiono, Vanzaghello, Mesero, Dairago, Busto Garolfo, Abbiategrasso e Magenta. In classe 4 Ossona, Motta Visconti, Canegrate, Arconate, Inveruno, Magnago, Bareggio, Zelo Surrigone, Parabiago, Vittuone Cerro Maggiore. In classe 5, poi, Villa Cortese, Rosate, Sedriano, Nerviano, Casorezzo, Arluno, Albairate, Boffalora, San Giorgio su Legnano e Vermezzo. Tra i virtuosi, in classe sei, compaiono San Vittore Olona, Santo Stefano Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Calvignasco, Bernate Ticino, Bubbiano, Corbetta e Marcallo. Classe sette per Gudo Gaggiano, Robecco a la già citata Rescaldina, mentre la classe otto è destinata alla sola Legnano e a Cisliano.

di Paolo Girotti