Milano, emergenza ghiaccio sulle strade: centinaia di incidenti e cadute

A causa delle condizioni meteo (basse temperature, pioggia-nevischio e conseguenti gelate al suolo) si è verificato un picco di cadute accidentali, di traumi e di incidenti stradali

Persona caduta a causa del ghiaccio, i soccorsi (Cusa)

Persona caduta a causa del ghiaccio, i soccorsi (Cusa)

Milano, 13 gennaio 2017 - Allerta meteo in Lombardia: il 118 segnala una improvvisa e importante "emergenza ghiaccio" su tutto il territorio regionale e in particolare sulla città di Milano. A causa delle condizioni meteo (basse temperature, pioggia-nevischio e conseguenti gelate al suolo) si è verificato un picco di cadute accidentali, di traumi e di incidenti stradali. In città, secondo i dati di Areu, dalle 6 alle 13 sono state soccorse 149 persone per cadute sul ghiaccio. Superata la soglia dei 2mila interventi da parte del 118. Da stamani alle 10 sono infatti continue la chiamate per cadute, scivolate, sia da parte di pedoni sia di mezzi come biciclette, moto e motorini. Ci sono stati momenti anche con picchi di quasi 500 interventi in contemporanea, non ci sono stati episodi gravi. Per la serata, con l'abbassamento delle temperatura, è probabile che risalga il numero delle chiamate ma durante la giornata è stato sparso nuovamente il sale ove possibile.

IL COMUNE - Sono state 280 le segnalazioni pervenute alla Polizia locale e ad Amsa, l'Azienda milanese di servizi ambientali, e in seguito alle quali sono stati disposti interventi mirati. Per l'allerta gelo sono state messe in campo dal Comune 60 pattuglie della Polizia locale, 410 uomini di Amsa, oltre alle squadre della Protezione civile e del Nucleo di Intervento rapido (Nuir), che hanno operato dalle prime ore del mattino. Sono oltre 174 le tonnellate di sale (precisamente 174.840 kg) state sparse in diversi punti della città dagli operatori e dagli automezzi; particolare attenzione è stata posta agli itinerari stradali caratterizzati dalla presenza di sottopassi e cavalcavia. Monitorati e salati anche gli accessi alle fermate delle metropolitane, agli ospedali, alle chiese, alle scuole e questa notte verranno salate le aree dei mercati. «Oggi abbiamo affrontato un evento del tutto eccezionale e che nessuno aveva previsto - ha commentato l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Carmela Rozza -. L'analisi degli eventi di oggi ci servirà per rendere più efficaci le operazioni di soccorso e intervento nel caso in cui fenomeni del genere dovessero ripetersi ancora»

PROCEDURE D'EMERGENZA IN PRONTO SOCCORSO - "In merito all'emergenza ghiaccio che ha investito tutta la Lombardia causando un picco di cadute accidentali, traumi e incidenti stradali, stiamo fronteggiando la situazione nei Pronto soccorso attivando tutte le procedure necessarie". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito al maggior numero di accessi registrati nella mattinata in tutti i punti di Pronto soccorso lombardi. "Per far fronte a questa situazione in alcuni Pronto soccorso sono stati attivati dei fast track per i traumi al fine di sveltire la presa in carico e liberare le ambulanze. Stanno, inoltre, arrivando mezzi aggiuntivi, anche se in numero limitato visto che il problema riguarda tutta la regione. La sala operativa di Areu ha già aperto 400 schede per richieste di soccorso, rispetto alle normali 80-100"

MEZZI SPARGISALE - Dalla notte squadre di Amsa in azione, a Milano, per la salatura manuale dei punti critici, anche perché le temperature continuano a rimanere basse. Le operazioni di salatura dei marciapiedi sono state potenziate dalle 6 di questa mattina e proseguiranno fino a quando le temperature non saranno salite. "Ricordiamo a custodi e amministratori l'obbligo di spargere il sale sui marciapiedi di fronte a condomini e altre proprietà private - scrive Palazzo Marino in una nota - Per quanto riguarda i mezzi pesanti, a seguito dell'allerta neve che era stata diramata ieri sera il Comune, attivato il Coc, Centro operativo comunale, con protezione civile e Amsa per il monitoraggio, aveva predisposto il posizionamento di 70 automezzi dotati di spargisale in periferia e sulle corsie preferenziali. Alle 2.30, visto il miglioramento delle condizioni climatiche, si è provveduto lasciarne in strada 16 a presidio di alcune località".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro