Gelicidio a Milano, la città si sveglia coperta dal ghiaccio

Mentre nelle strade e sui marciapiedi i 70 mezzi spargisale Amsa, operativi dalle 22 della scorsa notte, hanno ripristinato la viabilità, nei parchi la situazione è ancora critica

Lastra di ghiaccio al Parco Sempione (Newpress)

Lastra di ghiaccio al Parco Sempione (Newpress)

Milano, 13 gennaio 2017 -  Milano si è svegliata ricoperta da una lastra di ghiaccio. Mentre nelle strade e sui marciapiedi i 70 mezzi spargisale Amsa, operativi dalle 22 della scorsa notte, hanno ripristinato la viabilità, nei parchi la situazione è ancora critica. Parco Sempione, all'ombra del Castello Sforzesco, sembra essersi trasformata in pista da pattinaggio: i vialetti, il belvedere sull'Arco della Pace e il camminamento intorno al fossato del castello sono completamente ricoperti da una lastra di ghiaccioi.

Il parco, solitamente molto frequentato da runner e gente a passeggio con i cani, è praticamente deserto. Per motivi di sicurezza alcuni cancelli di ingresso del parco sono rimasti chiusi, presidiati da pattuglie della Polizia Locale. Gli ingressi resteranno sbarrati in attesa del personale Amsa che provvederà allo spargimento del sale a mano, direttamente dai sacchi. Il rischio, però, è che il sale penetrando nel terreno rovini il manto erboso e arrivi fino alle radici delle piante. E proprio a causa del ghiaccio Areu, l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza, ha registrato un picco di richieste di soccorso per cadute accidentali, traumi e incidenti stradali. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro