Cadute e disagi per il gelicidio anche nel rhodense

Decine di cadute accidentali al suolo, malumori per strade e marciapiedi ghiacciate, amministratori comunali alle prese con moltissime richieste d'intervento dei cittadini

Strada ghiacciata a Cornaredo

Strada ghiacciata a Cornaredo

Rho, 13 gennaio 2017 - Decine di cadute accidentali al suolo, malumori per strade e marciapiedi ghiacciate, amministratori comunali alle prese con moltissime richieste d'intervento dei cittadini. La pioggia gelata o gelicidio sta causando disagi anche nell'hinterland rhodense. In tutti i Comuni decine di mezzi spargisale hanno iniziato ad operare venerdi sera e stamattina hanno ripreso il lavoro con piccole squadre che hanno buttato sale anche sui marciapiedi. Ma nonostante l'intervento il nuovo fenomeno atmosferico ha creato uno strato di ghiaccio vetroso scivolosissimo ed invisibile, quindi non immediatamente percepibile da pedoni e automobilisti.

E così da Rho a Settimo Milanese si sono verificate molte cadute al suolo con l'intervento del 118. A Rho la prima caduta della giornata è stata in via Terrazzano intorno alle 6, una donna di 54 anni è stata soccorsa e trasportata in codice giallo all'ospedale cittadino per i danni riportati. Proteste dei cittadini di Cascina Croce a Cornaredo per le condizioni di strade e piazze. Appelli alla collaborazione dei cittadini a Pero, dove giovedì sera in via Sempione c'è stato un incidente stradale che ha coinvolto due scooter e due macchine a causa del ghiaccio, "sono in azione i mezzi spargisale - spiega il Comune - e sono pronti ad entrare in azione anche gli spazzaneve. Ma confidiamo anche nella collaborazione dei cittadini per quanto riguarda la cura dei propri passi carrabili". A Pogliano Milanese malumori davanti alla scuola primaria Don Milano perchè il mezzo spargisale è arrivato dopo le 8.30 quando ormai i bambini erano entrati tutti in classe, sfidando il ghiaccio.