Gelicidio in Lombardia, pioggia gelata sulle autostrade

Fenomeno di freezing rain in alcuni tratti delle autostrade A26 Genova Voltri- Gravellona Toce, A08 Milano-Varese e A09 Lainate-Chiasso

Un mezzo spargisale in azione (Foto Germogli)

Un mezzo spargisale in azione (Foto Germogli)

Milano, 13 gennaio 2017 -  Dalla serata di giovedì 12 gennaio sono iniziate le precipitazioni nevose che anche oggi e per l'intera giornata coinvolgeranno le regioni settentrionali,anche in Lombardia. E' quanto si legge in una nota di Ausostrade per l'Italia. La nottata appena trascorsa è stata caratterizzata da fenomeni di freezing rain (pioggia gelata) registrata in alcuni tratti delle autostrade A26 Genova Voltri- Gravellona Toce, A08 Milano-Varese e A09 Lainate-Chiasso. Tale evento meteorologico, come è noto, può verificarsi in caso di temperature al suolo molto basse ma non è prevedibile e soprattutto non può essere contrastato con le operazioni di salatura del manto stradale, seppure abbondantemente eseguite, come e' stato, anche in fase preventiva.

Per questo motivo, al fine di garantire la sicurezza della circolazione, in applicazione delle procedure previste, e' stato necessario adottare provvedimenti di chiusura temporanea delle tratte coinvolte sino alla conclusione del fenomeno avvenuta poco dopo la mezzanotte. Autostrade per l'Italia consiglia agli utenti in viaggio lungo le tratte autostradali dell'area padana di prestare la massima attenzione in quanto persistono ancora le condizioni favorevoli affinche' il fenomeno di pioggia gelata si riproponga nuovamente nel corso della mattinata.