Bellagio, lo storico "sì" di Giuseppe e Massimiliano

Ieri le prime unioni civili celebrate nella "Perla"

Un momento della cerimonia che si è svolta ieri

Un momento della cerimonia che si è svolta ieri

Bellagio, 17 settembre 2016 - L'idea nel cuore da sempre. Una legge che apre la via. Giuseppe Boleso e Massimiliano Morelli sono stati i primi ad esercitare, a Bellagio, l’istituto dell’unione civile. Ieri mattina, sotto il sole ed i sorrisi dei tanti amici bellagini, brianzoli e milanesi, che hanno gremito il cortile della Biblioteca civica della «<Perla», è arrivato il suggello al loro sì.

Boleso, originario del lago, e Morelli, di Seregno, hanno da sempre Bellagio nel cuore e così, quando la Legge 76 del maggio scorso è stata approvata, ne hanno atteso giusto l’entrata in vigore il 5 giugno e poi, col decreto attuativo, di fine luglio, hanno smesso di aspettare quello che da tempo si auguravano. Così hanno prenotato la cerimonia, consegnando le pratiche in Comune. Perché è proprio qui, a Bellagio che intendevano celebrare ulteriormente il loro amore e il loro percorso di vita. E così è stato. Ieri è stato proprio il sindaco Angelo Barindelli a celebrare la loro unione, la prima registrata in paese. 

Per ora gli uffici del Comune sul lago non hanno registrato nessuna ulteriore richiesta di Unione civile. Ma intanto il ghiaccio anche a Bellagio è rotto. Emozione, sorrisi e le parole di papa Giovanni XXIII a proposito del rispetto hanno sottolineato la cerimonia. Uniti e felici. Come sempre e per sempre. Auguri!