Mille Miglia 2017: ecco il percorso e tutte le tappe / LA MAPPA

La 35esima rievocazione attraverserà 200 comuni e sette regioni italiane. Appuntamento da giovedì 18 a domenica 21 maggio

La presentazione della Mille Miglia 2017 (Fotolive)

La presentazione della Mille Miglia 2017 (Fotolive)

Brescia, 16 maggio 2017 -  Tutto pronto per la Mille Miglia. La celebre competizione si svolgerà da giovedì 18 a domenica 21 maggio, attraversando oltre 200 Comuni, sette regioni italiane e la Repubblica di San Marino.

Ecco il percorso

Con 695 richieste di partecipazione e 440 vetture storiche in gara, la Mille Miglia riconferma le cifre del passato e, in occasione del suo novantesimo compleanno, oltre a cambiare marchio introduce alcune importanti novità. Un esempio? Iil numero di prove cronometrate: si sale a 112, più 18 rilevamenti in sette prove a media imposta.La classifica finale, dopo l’applicazione dei coefficienti, sarà costituita da 130 tratti a cronometro. Tra questi, altra novità, la Mille Miglia disputerà alcune “prove spettacolo” nelle piazze di Verona, Castelfranco Veneto, Ferrara, Pistoia, Busseto e Canneto sull’Oglio. Le ultime prove cronometrate della Mille Miglia 2017, decisive per la classifica, saranno disputate lungo le piste dei Tornado del sesto Stormo dell’Aeroporto Militare di Ghedi.

Resta invariato invece il numero delle tappe. Dopo le verifiche e la punzonatura alla Fiera di Brescia e in piazza della Vittoria, la partenza avverrà da viale Venezia, alle 14.30 di giovedì 18 maggio. Dopo aver superato le zone del Lago di Garda, Verona e Vicenza, le automobili d’epoca concluderanno la prima tappa a Padova. Venerdì 19 maggio, invece, i concorrenti attraverseranno Ferrara, Ravenna, San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni prima di arrivare nella capitale.

A Roma, verso alle 21.15, è prevista la passerella in via Veneto e il tour notturno. Sabato 20 maggio previsto il passaggio a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, con lo spettacolo di piazza del Campo. Da qui, la Mille Miglia salirà verso Montecatini Terme e Pistoia per poi percorrere la pianura da Reggio Emilia a Modena, concludendo la terza tappa a Parma. Domenica 21 maggio, le vetture attraverseranno Cremona e Mantova, prima di passare sotto la bandiera a scacchi di Brescia. Sabato 20 maggio, prima dell’arrivo dei concorrenti in città, Brescia organizza una grande notte di festa: la Mille Miglia the Night” con tante iniziative e uno spettacolo pirotecnico dal Castello di Brescia.